Lazio: Piu' Lavoro, contributi e iniziative per l'occupazione

CV - Photo credit: the Italian voice / Foter / CC BYLa Regione Lazio presenta il suo piano per l'occupazione 'Più lavoro', un pacchetto di iniziative, di cui alcune già attivate, da 100 milioni di euro per il 2014.

A presentare il piano, il governatore Nicola Zingaretti, il suo vice Massimiliano Smeriglio e gli assessori al Lavoro, Lucia Valente, e alle Attività produttive, Guido Fabiani, nel corso di una conferenza stampa a Roma.

Alla base del programma, il passaggio dal concetto di assistenza a quello di servizio alla persona: nello specifico, la Regione intende trasformare le misure assistenziali per chi perde il lavoro in impegni immediati volti a riaccompagnare disoccupati e inoccupati verso un altro posto di lavoro.

Giovani, disoccupati over 30, occupazione femminile e categorie svantaggiate: queste le priorità di intervento del piano.

Giovani

Nel dettaglio la Regione prevede una serie di misure per l'occupazione e la formazione dei giovani:

  • la 'Garanzia giovani', rivolta all'inserimento lavorativo dei soggetti di età compresa fra i 15 e i 29 anni;
  • il 'Contratto di mestiere', iniziativa che sta per prendere il via con un bando ad hoc e che intende aiutare i giovani nella fascia 18-29 anni a imparare un mestiere e a diventare tecnici specializzati;
  • la 'Staffetta generazionale', volta a favorire l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro in un'ottica di solidarietà generazionale.

A questi si aggiungono bandi già chiusi, come l'iniziativa 'Torno subito', che prevede progetti di formazione all'estero o in altre regioni italiane per studenti universitari, laureati, disoccupati o inoccupati di età compresa fra i 18 e i 35 anni.

Disoccupati over 30

Tre i bandi di prossima apertura:

  • 'Sostegno all'occupazione', che intende migliorare e sviluppare la competitività delle imprese e aumentare i livelli di occupazione e occupabilità dei lavoratori;
  • 'Contratto di ricollocazione', strumento rivolto a disoccupati o inoccupati compresi nella fascia di età 30-65 anni, che combina misure di reinserimento lavorativo a una politica di sostegno al reddito;
  • 'Sussidio in attuazione di percorsi per la ricerca di lavoro', intervento che prevede un contributo riservato a disoccupati che hanno esaurito ogni percorso di sostegno al reddito da almeno sei mesi.

Occupazione femminile

Due le misure che verranno attivate:

  • 'Sostegno alla maternità e alla paternità' tramite congedi formativi e familiari, incentivi alle imprese che attuano riduzioni dell’orario di lavoro e azioni positive per la conciliazione;
  • 'Conciliazione tempi di vita e di lavoro' attraverso il sostegno alle micro imprese femminili con finanziamenti diretti e servizi di assistenza e tutoraggio.

Categorie svantaggiate

Già attivo il bando per 'Servizi alla persona e emersione del lavoro irregolare', che con uno stanziamento di un milione e 750mila euro prevede la formazione degli assistenti familiari in tutto il Lazio.

In via d'apertura due bandi rivolti a disabili ed extracomunitari:

  • il primo prevede l’inserimento, la riabilitazione e l’inclusione sociale di persone svantaggiate, disabili gravi o con handicap intellettivo e psichico tramite tirocini di orientamento e formazione o di inserimento/reinserimento, con un’indennità minima di partecipazione di 400 euro lordi mensili;
  • il secondo, 'Orientamento e sostegno all’occupabilità per extracomunitari' si rivolge a circa 1.500 extra comunitari e titolari di protezione umanitaria residenti nel Lazio e prevede l'attivazione di percorsi formativi individuali e di gruppo.

Photo credit: the Italian voice / Foter / CC BY