Assistenza tecnica e audit sui Fondi Ue 2014-2020 con gare Consip

Money in handAmmontano a 600 milioni di euro le risorse che Consip - società per azioni del Ministero dell'Economia e delle Finanze - stanzierà con una serie di gare per aiutare le amministrazioni pubbliche nella gestione dei fondi europei.

Obiettivo dell’iniziativa è rimediare ai ritardi italiani nell’uso delle risorse comunitarie, aiutando le amministrazioni responsabili della spesa dei fondi Ue con servizi di audit, di assistenza legale e tecnica, di informatica, di supporto alla progettazione, di certificazione.

In base alle prime anticipazioni, sono previste tre gare, rispettivamente per:

  1. autorità di audit
  2. servizi di assistenza tecnica
  3. servizi di certificazione

Entro la fine dell’anno sarà lanciato il primo bando di gara, rivolto alle autorità di audit, con circa 80 milioni di euro. Seguirà a febbraio 2015 la gara per i servizi di assistenza tecnica, con uno stanziamento di 400-500 milioni di euro e pubblicazione prevista per febbraio 2015. La maggior parte delle risorse di questa gara dovrebbe andare alle quattro grandi regioni convergenza (Campania, Puglia, Calabria e Sicilia), ma ci saranno anche lotti costruiti su ambiti nazionali.

Per ultima è attesa la gara per i servizi di certificazione, con un budget di circa 10 milioni di euro.

Le amministrazioni potranno contare su costi bassi, standard qualitativi elevati e disponibilità immediata dei servizi, con contratti della durata di cinque anni prorogabili a sei.

“Partendo con le gare in largo anticipo anche rispetto all'approvazione dei programmi operativi saremo in grado di offrire subito, appena approvati i POR e l'elenco dei relativi progetti, un bouquet di servizi integrati che le autorità di gestione dei fondi potranno acquistare da noi con il sistema dei buoni d'ordine”, ha spiegato Domenico Casalino, amministratore delegato di Consip. “In questo modo le amministrazioni responsabili della spesa risparmieranno il tempo che sarebbe necessario per partire, da quel momento, con le gare per scegliere progettisti, assistenza legale, operatori di data entry e di gestione dei sistemi digitali o altri servizi”.

Secondo Consip le amministrazioni risparmieranno in partenza 18 mesi di tempo.

Links
Consip

Photo credit: //www.flickr.com/photos/100308402@N06/9599636612/">publicstock / Foter / CC BY