LIFE 2014-2020: UE-BEI, al via strumenti finanziari per ambiente e clima

Wood DuckLa Commissione Ue, d’intesa con la Banca europea per gli investimenti (BEI), ha lanciato due strumenti finanziari, Private Finance for Energy Efficiency Instrument (PF4EE) e Natural Capital Financing Facility (NCFF), nell’ambito del programma europeo per l’ambiente e il clima LIFE +.

I due strumenti, finanziati dal programma LIFE +, sosteranno la realizzazione di progetti con un forte impatto ambientale e valore aggiunto europeo, ottimizzando l’uso di fondi privati e pubblici e riducendo le barriere per il loro accesso al mercato.

Private Finance for Energy Efficiency Instrument (PF4EE)

Il PF4EE finanzierà progetti incentrati sull’efficienza energetica che incontrano difficoltà nell’accesso al credito. Lo strumento prevede:

  • prestiti della BEI alle banche intermediarie degli Stati membri (EIB Loan for Energy Efficiency),
  • protezione contro le perdite (Risk Sharing Facility),
  • assistenza tecnica agli intermediari (Expert Support Facility).

Possono accedere al PF4EE PMI, privati, piccole municipalità e altri soggetti del settore pubblico. Il finanziamento sarà compreso tra 40mila e 5 milioni di euro, ma potrà essere aumentato in casi eccezionali.

Per il periodo 2014-2017 le risorse stanziate per questo strumento ammontano a 80 milioni di euro.

Natural Capital Financing Facility (NCFF)

Il NCFF, invece, finanzierà progetti per la tutela del patrimonio naturale e l’adattamento al cambiamento climatico, con particolare attenzione agli ambiti:

  • servizi ecosostenibili,
  • infrastrutture verdi,
  • soluzioni innovative per promuovere la biodiversità.

Possono accedere al NCFF sia soggetti pubblici che privati, autorità pubbliche, aziende e proprietari terrieri. Lo strumento finanzierà progetti di importo compreso tra 5 milioni e 15 milioni di euro.

Per il periodo 2014-2017 lo strumento disporrà di un budget compreso tra 100 e 125 milioni di euro. La Commissione europea metterà a disposizione 50 milioni di euro come garanzia sugli investimenti e 10 milioni di euro per finanziare la realizzazione dei progetti.

Photo credit: TexasEagle / Foter / CC BY-NC