Fondo Kyoto - aperto lo sportello per le domande di finanziamento

Fondo KyotoIl Ministero dell'Ambiente ha annunciato l'avvio del bando per l'efficientamento energetico degli edifici scolastici. Le risorse disponibili per la concessione di finanziamenti agevolati, a valere sul Fondo Kyoto, ammontano a 350 milioni di euro.

  • Fondo Kyoto - finanziamenti per efficienza energetica edifici scolastici

Le risorse del Fondo Kyoto sono destinate:

  • a progetti di investimento presentati dalle PA proprietarie di immobili pubblici destinati all'istruzione scolastica, inclusi gli asili nido, e all'istruzione universitaria, nonchè di edifici pubblici dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM) o da soggetti pubblici che a titolo gratuito o oneroso hanno in uso gli immobili in questione (250 milioni di euro);
  • a progetti di investimento presentati da fondi immobiliari chiusi costituiti ai sensi del decreto-legge n. 98-2011 (100 milioni di euro).

Finanziamenti

Relativamente ai progetti presentati da soggetti pubblici sono previsti:

  • finanziamenti della durata massima di 10 anni e dell'importo massimo di 30mila euro a edificio per gli interventi che riguardano esclusivamente l'analisi, il monitoraggio, l'audit e la diagnosi energetica;
  • finanziamenti della durata massima di 20 anni e dell'importo massimo di un milione di euro a edificio per gli interventi relativi alla sostituzione dei soli impianti, incluse le opere necessarie alla loro installazione e posa in opera, comprensivi della progettazione e certificazione energetica ex ante ed ex post;
  • finanziamenti della durata massima di 20 anni e dell'importo massimo di due milioni di euro a edificio per gli interventi di riqualificazione energetica dell'edificio, inclusi gli impianti e l'involucro, comprese le opere necessarie all'installazione e posa in opera, oltre che la progettazione e certificazione energetica ex ante ed ex post.

Per quanto riguarda i progetti presentati da fondi immobiliari chiusi, invece, i finanziamenti agevolati possono essere concessi per una durata massima di 20 anni, entro i limiti già individuati per i progetti di investimento presentati da soggetti pubblici, e comunque per importi non superiori al 20% del valore del fondo.

L'importo massimo complessivo del finanziamento a tasso agevolato non può, in ogni caso, superare il valore di 20 milioni di euro per singolo progetto di investimento e, laddove sommato ad eventuali ulteriori contributi pubblici ottenuti, deve essere inferiore al 50% del valore degli interventi del fondo stesso.

Procedure

Con un avviso sulla Gazzetta ufficiale del 25 giugno 2015, il Ministero dell'Ambiente ha annunciato l'apertura dello sportello per la presentazione delle domande di accesso ai finanziamenti agevolati.

Sia per i soggetti pubblici che per i fondi immobiliari chiusi, il termine ultimo per richiedere gli incentivi è fissato alle ore 17.00 del 13 settembre 2015.

Per la definizione dell'ordine cronologico di ricezione delle domande faranno fede la data e l'orario riportato sulla ricevuta di accettazione del provider di posta elettronica certificata (PEC) del Ministero dell'Ambiente.

Link
PMI - contributi per diagnosi energetiche

POI Energia 2007-2013 - MISE, finanziamenti per efficienza imprese Convergenza

Author: aemkei / photo on flickr