Fondo Garanzia PMI – operativa la Sezione speciale BEI

Il Fondo garantirà finanziamenti per almeno 500 milioni di euro destinati a progetti di ricerca e innovazione

Ricerca

> Fondo Garanzia - in arrivo Sezione speciale Ricerca e Innovazione

> Piano Juncker - FEI-Banca CRS, accordo per credito a PMI innovative

Al via la Sezione speciale del Fondo di Garanzia per le PMI a sostegno di grandi progetti di ricerca e innovazione prevista dalla legge di Stabilità 2014. La misura permetterà l'attivazione di finanziamenti per almeno 500 milioni di euro concessi dalla Banca europea degli investimenti, direttamente o attraverso istituti di credito e intermediari finanziari.

Finanziamenti BEI e Sezione Speciale del Fondo di Garanzia

La legge di Stabilità 2014 ha previsto l'istituzione, nell’ambito del Fondo, di una Sezione speciale per la concessione di garanzie a copertura delle prime perdite su portafogli di finanziamenti concessi dalla BEI, direttamente o attraverso banche e intermediari finanziari.

I prestiti sono finalizzati a sostenere la realizzazione di grandi progetti per la ricerca e l’innovazione industriale proposti da imprese di qualunque dimensione, ma con particolare attenzione per le PMI e le reti di imprese.

> Piano Juncker - accordo COSME tra FEI e Fondo garanzia PMI

Progetti ammissibili

Le modalità di attuazione della misura sono state definite con il decreto del MISE del 6 novembre 2015, pubblicato il 19 gennaio 2016 in Gazzetta ufficiale, che ha chiarito meglio la gamma degli investimenti finanziabili, cioè:

  • progetti di ricerca, sviluppo e innovazione finalizzati alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti;
  • progetti caratterizzati da un elevato contenuto innovativo e/o tecnologico, finalizzati alla industrializzazione di prodotti, servizi o processi;
  • altri progetti che BEI consideri ammissibili e finanziabili a titolo di innovazione sulla base delle proprie linee di valutazione.

Il valore di singoli progetti non può essere inferiore a 15 milioni di euro nel caso dei finanziamenti diretti BEI, mentre deve essere compreso tra 500 mila euro e 25 milioni di euro nel caso dei finanziamenti dipendenti, cioè erogati dalle banche e altri intermediari.

In base a quanto stabilito dal decreto, i finanziamenti possono coprire fino al 50% del costo del progetto, ma possono salire al 100% nel caso dei finanziamenti dipendenti a favore di PMI e Midcap che non superino il tetto di 12,5 milioni. La copertura massima del Fondo, invece, è pari al 20%, fino a un importo di 100 milioni di euro.

Infodesk BEI

La Banca europea degli investimenti valuta in piena autonomia le richieste per l’accesso ai finanziamenti, sia diretti che intermediati, e gestisce le richieste di ammissione alla garanzia e tutti i successivi adempimenti nei confronti del Fondo.

Per questo motivo, i soggetti interessati possono ottenere informazioni sulle modalità di accesso ai finanziamenti rivolgendosi direttamente all’infodesk della BEI.

Author: UnitedSoybeanBoard / photo on flickr