Lombardia: bando per il trasporto pubblico locale

Autobus - foto di Gi@nni B.Stanziati 18 milioni di euro per rinnovare il parco autobus del trasporto pubblico locale lombardo e installare strumentazioni per il monitoraggio dei servizi, l'infomobilità e la sicurezza dei passeggeri.

La Giunta regionale ha approvato un provvedimento che mette a disposizione 18 milioni di euro per il rinnovo del parco autobus lombardo. Grazie alle risorse saranno messi in servizio, nel 2015, circa 320 nuovi autobus. Il bando finanzia l'acquisto di autobus a ridotto impatto ambientale o Euro VI, con alimentazione a gasolio, a metano o GPL oppure ibridi/elettrici.

Potranno accedere al bando le agenzie per il trasporto pubblico locale e, sino alla loro costituzione e piena operatività, le Province e i Comuni capoluogo.

Il contributo ammonta al 50% dei costi sostenuti per gli autobus diesel e al 70% per quelli alimentati a metano, GPL o ibridi/elettrici.

Una volta pubblicato il bando sul Bollettino ufficiale della Regione, le domande potranno essere presentate fino al 31 maggio 2014.