Emilia-Romagna: finanziamenti agevolati per le imprese agricole

Photo credit: Images_of_Money / Foter / Creative Commons Attribution 2.0 Generic (CC BY 2.0)L'Emilia-Romagna stanzia oltre un milione e 600mila euro per consentire l'accesso al credito a tasso agevolati alle aziende agricole regionali.

L'iniziativa della Regione, che può contare su uno stanziamento di un milione e 625mila euro, agisce sull'abbattimento del costo del denaro e, secondo le previsioni, permetterà di attivare un volume complessivo di finanziamenti per circa 108 milioni di euro.

Nello specifico, la riduzione del costo del denaro sarà fino a 1,50 punti percentuali rispetto ai tassi applicati normalmente dalle banche. Il piano messo a punto dalla Regione prevede la concessione di un aiuto de minimis sotto forma di concorso interesse sui prestiti di conduzione richiesti dagli agricoltori alle banche per il tramite degli Agrifidi, gli organismi di garanzia che operano in agricoltura.

Si tratta di prestiti a breve termine, con durata fino a 12 mesi, per coprire le spese che l’imprenditore agricolo deve anticipare per il completamento del ciclo produttivo-colturale, fino alla vendita dei prodotti. 

A poter presentare domanda di accesso al credito agevolato sono le imprese agricole, senza distinzioni tra settori di produzione.

L’importo massimo del prestito per singola azienda è di 150mila euro, calcolato attraverso parametri quali le superfici coltivate, i capi allevati o le attività svolte. Sono ammesse le imprese che presentano richieste non inferiori a 6 mila euro. 

Photo credit: //www.flickr.com/photos/59937401@N07/5858059202/" style="box-sizing: border-box; color: rgb(179, 18, 18); line-height: inherit;">Images_of_Money / Foter / Creative Commons Attribution 2.0 Generic (CC BY 2.0)