Ortofrutta: Commissione Ue, fondi per imprese danneggiate dall'embargo russo

Ortofrutta - Author: www.myfruit.it / photo on flickr In risposta allo stop delle importazioni di prodotti agroalimentari dell'Unione da parte della Russia, la Commissione europea ha stanziato 125 milioni di euro a sostegno dei produttori di frutta e verdura deperibili.

Le risorse serviranno a finanziare misure eccezionali quali ritiri dal mercato, soprattutto per la distribuzione gratuita, risarcimento per mancata raccolta e vendemmia verde. L'obiettivo, ha spiegato il commissario all'Agricoltura Dacian Cioloş, è ridurre la disponibilità sul mercato europeo di un certo numero di prodotti ortofrutticoli, quando, nei prossimi mesi, si verificheranno pressioni eccessive sui prezzi a danno degli agricoltori.

Le misure saranno operative fino alla fine di novembre. L'assistenza finanziaria dell'Ue coprirà tutti i produttori di: pomodori, carote, cavoli bianchi, peperoni, cavolfiori, cetrioli e cetriolini, funghi, mele, pere, frutti rossi, uva da tavola e kiwi. I mercati di questi prodotti sono infatti in piena stagione, con nessuna opzione di stoccaggio per la maggior parte di loro, né mercati alternativi a quello russo immediatamente disponibili.

La Commissione europea ha anche annunciato che continuerà a seguire lo sviluppo dei mercati per tutti i settori interessati dall'embargo russo, in stretto contatto con gli Stati membri, e potrà decidere di sostenere ulteriormente i settori più dipendenti dalle esportazioni verso Mosca o di adeguare le misure già annunciate, laddove necessario.

Photo credit: www.myfruit.it / Foter / Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.0 Generic (CC BY-NC-ND 2.0)