Spazio: ESA e Arianespace siglano contratto per operatività Galileo

Galileo - foto di PouyanaL'Agenzia spaziale europea (ESA) e Arianespace, prima azienda mondiale nel trasporto spaziale commerciale, siglano un contratto da 500 milioni di euro per rendere operativo il servizio di navigazione satellitare sviluppato nell'ambito del programma Ue Galileo.

Il contratto prevede la fornitura di tre vettori Ariane-5, un lanciatore sviluppato e costruito sotto autorizzazione dell'Agenzia Spaziale Europea dalla EADS SPACE Transportation, che permetteranno una riduzione del ricorso dell'Ue a partner esterni per la messa in orbita dei satelliti Galileo.

Con ogni lancio il vettore Ariane-5, che inizierà a essere impiegato nel 2015, metterà in orbita quattro satelliti, un numero doppio rispetto alla capacità dei vettori attuali. Diminuirà quindi il numero di lanci necessari per il completamento della costellazione di satelliti da cui dipende l'operatività commerciale.

Tale contratto segna "un passo in direzione dell'indipendenza del settore spaziale dell'Unione europea”, secondo il commissario europeo all'Industria Ferdinando Nelli Feroci.

Nell'ambito del programma Galileo, verranno mandati in orbita proprio domani due satelliti – il cui lancio era previsto per oggi pomeriggio, poi rimandato a causa delle sfavorevoli condizioni atmosferiche.

Obiettivo del programma Ue è lo sviluppo di un sistema globale di navigazione satellitare sotto controllo civile europeo, in grado di migliorare la precisione e l'affidabilità dei sistemi diposizionamento e riferimento temporale oggi disponibili. La Commissione mira al completamento dell'intera costellazione dei 30 satelliti Galileo entro il 2020.