Alluvione Sardegna: contributi dal Fondo di solidarieta' Ue

Commissione europea - foto di Leandro Neumann CiuffoLa Commissione europea annuncia un pacchetto di aiuti per un valore di 47 milioni di euro a favore di Italia, Grecia, Slovenia e Croazia, colpite alla fine del 2013 e all'inizio del 2014 da una serie di catastrofi naturali, tra cui l'alluvione in Sardegna.

Il pacchetto di aiuti, a valere sul Fondo europeo di solidarietà, è rivolto, nello specifico, alla Sardegna, a Cefalonia, alla Slovenia e alla Croazia.

L'aiuto proposto per l'Italia, pari a 16,3 milioni di euro, arriva a seguito delle gravi inondazioni che hanno colpito la Sardegna nel novembre 2013. A questi si aggiungono 3,7 milioni destinati alla Grecia per coprire i costi di un terremoto e di diverse scosse di assestamento che hanno interessato Cefalonia e le isole Ionie nel periodo gennaio-marzo 2014. Infine, gli aiuti per la Slovenia e la Croazia, duramente colpite da una tempesta di ghiaccio nel gennaio e febbraio 2014, ammontano, rispettivamente, a 18,4 milioni e a 8,6 milioni di euro.

Le risorse serviranno a coprire in parte i costi degli interventi d'emergenza sostenuti dalle autorità pubbliche nei quattro Stati membri in seguito alle catastrofi. La sovvenzione proveniente da Bruxelles contribuirà in particolare a ripristinare le infrastrutture e i servizi vitali, a rimborsare i costi delle operazioni d'emergenza e di salvataggio e a coprire parte dei costi di ripulitura delle regioni colpite.

I contributi dovranno ora essere approvati da parte del Parlamento europeo e del Consiglio.