Agricoltura: Commissione Ue, stop a misure di emergenza per l'ortofrutta

AgricolturaTemporaneamente sospese le misure a sostegno dell'ortofrutta annunciate ad agosto dalla Commissione Ue, a valere su uno stanziamento pari a 125 milioni di euro, per rispondere all'embargo russo sui prodotti agroalimentari europei.

Il 18 agosto la Commissione aveva infatti annunciato l'attivazione di un regime di aiuto di emergenza per finanziare i ritiri dal mercato di alcune categorie di frutta e verdura deperibili: pomodori, carote, cavoli, peperoni, cavolfiori e cavoli broccoli, cetrioli e cetriolini, funghi, mele, pere, prugne, frutti di bosco, uva da tavola e kiwi. A meno di un mese dall'avvio dello strumento, però, Bruxelles ha annunciato la sospensione dei contributi.

Lo stop agli aiuti, ha spiegato la Commissione in una nota, è dovuto a un aumento sproporzionato delle richieste per alcuni prodotti, in certi casi molto superiori rispetto alle esportazioni totali annue dell'Ue verso la Russia. Sulla base di quanto accaduto durante il periodo di applicazione del regime di aiuto, l'Esecutivo Ue proporrà quindi nei prossimi giorni un nuovo schema per stabilizzare il mercato ortofrutticolo attraverso misure più mirate ed efficienti.