L 147-2013: ABI, operativo a breve il Fondo di garanzia per la prima casa

Edilizia - foto di Alexandre Prévot Il Fondo di garanzia per l'acquisto, la ristrutturazione e l'efficientamento energetico della prima casa, previsto dalla legge 147-2013, sarà attivato a breve. Lo rende noto l'Associazione bancaria italiana.

Il decreto attuativo del Fondo di garanzia è già stata approvato dai Ministeri dell'Economia, del Lavoro e delle Infrastrutture e dovrebbe essere pubblicato nei prossimi giorni in Gazzetta ufficiale.

Lo strumento potrà contare su una dotazione pari a 600 milioni di euro per il triennio 2014-2016 e permetterà la concessione di garanzie nella misura massima del 50% della quota capitale su mutui ipotecari per l'acquisto, la ristrutturazione e l'accrescimento dell'efficienza energetica della prima casa.

La priorità nell'accesso all'agevolazione sarà data a:

  • giovani coppie,
  • nuclei familiari monogenitoriali con figli minori,
  • conduttori di alloggi di proprietà degli Istituti autonomi per le Case Popolari,
  • giovani di età inferiore ai 35 anni titolari di un rapporto di lavoro atipico.

Secondo le stime dell'ABI, il Fondo avrà un un potenziale di finanziamenti alle famiglie fino a 15 miliardi di euro. Un Protocollo d’intesa tra Associazione bancaria italiana e Ministero dell'Economia disciplinerà l’accesso delle banche alle garanzie e darà avvio alla concessione dei mutui.

La gestione dello strumento sarà affidata a Consap, società controllata al 100% dal MEF, che si occuperà di esaminare le domande, istruire le pratiche ed erogare le somme dovute in caso di esito positivo.