Agricoltura: Mipaaf, piano per investimenti 2015-2017

Author: Studio Grafico EPICS / photo on flickr Il Ministero delle Politiche agricole presenta un piano da due miliardi di euro per sostenere gli investimenti nel settore nel triennio 2015-2017.

Il piano proposto dal ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina coinvolge due enti controllati dal Mipaaf, Ismea e Isa, e intende aumentare la produttività e favorire la competitività sul mercato, anche su scala internazionale, delle imprese italiane. In particolare, il piano punta allo sviluppo del settore, investendo sull’imprenditoria giovanile e favorendo l’accesso al credito.

Otto gli strumenti per promuovere la crescita del settore agricolo.

Contratti di filiera

Lo strumento è rivolto alle piccole e medie imprese, alle cooperative agricole, alle organizzazioni dei produttori (OP), ai consorzi di tutela e alle grandi imprese che hanno massimo il 10% del capitale investito in aziende agricole. Attraverso finanziamenti agevolati della durata massima di 15 anni, si punta a stimolare nuovi investimenti per 264 milioni di euro.

Contratti di distretto/filiera

Rivolto alle cooperative agricole o di tutela, alle OP, ai consorzi di tutela, alle grandi imprese e alle reti di impresa questo strumento combina finanziamenti agevolati, da un minimo di 6 a un massimo di 15 anni, con contributi a fondo perduto pari al 25% della spesa. Si prevedono investimenti per 384 milioni di euro.

Equity a condizioni di mercato

La misura intende sostenere e promuovere progetti di sviluppo industriale e/o commerciale, anche su base internazionale, mediante l’assunzione di quote di capitalefinanziamenti agevolati a medio-lungo termine. Il valore degli investimenti attesi ammonta a 308 milioni di euro.

Fondo di Garanzia a prima richiesta

Il Fondo di Garanzia è rivolto alle PMI e intende ridurre l’indebitamento a carico dell’imprenditore e agevolare l’accesso al credito, mediante la copertura del 70% dell’importo finanziato dalle banche. La garanzia è ammessa entro il limite di un milione di euro e lo strumento dovrebbe mobilitare investimenti per 510 milioni di euro.

Fondo di Credito

La misura favorisce il finanziamento delle banche che erogano mutui coprendo il 70% dell’investimento: queste, infatti, possono sfruttare per metà la provvista raccolta dai mercati e per metà la provvista pubblica del Fondo di credito Ismea. Gli investimenti attesi sono pari a 411 milioni di euro.

Start-up

Ai giovani under 40 che intendono acquistare aziende agricole sono destinati contributi fino a 40mila euro per abbattere i tassi di interesse sul leasing. Si ipotizzano 183 milioni di investimenti.

Subentro e imprenditoria giovanile

Per favorire il ricambio generazionale sono previsti mutui a favore di giovani imprenditori under 40. La misura dovrebbe sostenere fino a 100 milioni di nuovi investimenti.

Fondo investimenti

L’obiettivo è favorire e supportare programmi di investimento di piccole e medie imprese, mediante l’acquisizione di quote di partecipazione minoritarie di fondi di investimento privati. Si prevedono 41 milioni di euro di investimenti.

"Puntiamo su queste risorse per dare un’iniezione di fiducia al sistema e contribuire al rilancio e alla competitività, anche internazionale. Spazio anche ai giovani, non solo quelli già impegnati nel settore, ma per tutti quelli che guardano con interesse all’agricoltura e alle sue potenzialità", il commento del ministro Martina.

Links
Slide piano investimenti Mipaaf

Photo credit: Studio Grafico EPICS / Foter / CC BY-NC-SA