Liguria: LR 1-2010, fondi per imprese danneggiate da alluvione

Alluvione Liguria - Photo credit: anpasnazionale / Foter / CC BY-NC-SAVia libera al disegno di legge che stanzia i primi 20 milioni di euro destinati alle imprese liguri danneggiate dall'alluvione di Genova del 9 e 10 ottobre scorsi.

Il disegno di legge, approvato nelle scorse ore dal Consiglio regionale, prevede la copertura finanziaria di interventi di ripristino e recupero dei danni da parte delle imprese danneggiate dagli ultimi eventi alluvionali che hanno colpito la Liguria e, in particolare, Genova, tra il 9 e il 10 ottobre scorsi.

Si tratta in parte di risorse, pari a oltre 4 milioni di euro, ancora disponibili a valere sul Fondo della Legge Regionale n. 1 del 2010, originariamente istituito per aiutare le imprese liguri dopo gli eccezionali eventi meteorologici accaduti nei mesi di dicembre 2009 e gennaio 2010. E', inoltre, previsto lo stanziamento in bilancio di ulteriori 16,2 milioni di euro, per un totale di oltre 20,2 milioni di euro.

Sempre a valere sulla LR 1-2010, lo scorso 15 ottobre si è aperto un bando da un milione di euro per la concessione di agevolazioni a favore delle imprese danneggiate dagli eccezionali eventi atmosferici che hanno colpito il territorio ligure nei mesi di dicembre 2009, gennaio e ottobre 2010 e nel corso degli anni 2011, 2012 e 2013.

Possono presentare domanda di partecipazione al bando, entro il prossimo 17 novembre, le piccole e medie imprese industriali, artigiane, di servizi, commerciali e turistiche che non abbiano già ottenuto provvidenze per la realizzazione di interventi finalizzati al ripristino delle condizioni di operatività.

Photo credit: anpasnazionale / Foter / CC BY-NC-SA