Decreto Terrevive: Mipaaf, protocollo d’intesa e primi avvisi d'asta

Farmer LauraIl Ministero delle Politiche agricole ha sottoscritto insieme ai rappresentanti delle Regioni e dei Comuni e all'Agenzia del Demanio il protocollo d’intesa per l’implementazione del decreto Terrevive.

Il decreto, firmato lo scorso luglio dal ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina, prevede la messa in vendita e la locazione di 5.510 ettari di terreni agricoli pubblici, con prelazione a favore degli under 40.

Il 23 ottobre, presso lo stand del Ministero al Salone del GustoMartina, il presidente del Piemonte e della Conferenza delle Regioni Sergio Chiamparino, il sindaco di Torino e presidente dell’Anci Piero Fassino e il direttore dell’Agenzia del Demanio Roberto Reggi hanno firmato il protocollo d’intesa per implementare il decreto Terrevive.

Il progetto prevede la vendita e l’affitto dei terreni demaniali per favorire l’imprenditorialità giovanile in agricoltura e la ricomposizione fondiaria, attraverso il conferimento all’Agenzia del Demanio del mandato irrevocabile a vendere o cedere in locazione i terreni agricoli delle Istituzioni locali o, in alternativa, attraverso le operazioni fondiarie operate da Ismea.

“Il progetto per la riconversione delle terre pubbliche oggi in disuso - ha commentato Martina - è stato molto apprezzato, soprattutto dai giovani agricoltori. Da oggi potranno trovare online la prima parte del bando ‘Terrevive’ sul sito dell’Agenzia del Demanio”.

Gli avvisi d'asta già pubblicati riguardano le Regioni Emilia Romagna, Lombardia, Puglia, Basilicata, Toscana, Umbria, Sicilia e Marche.

Links
Avvisi d'asta Terrevive

Photo credit: Katie@! / Foter / CC BY-NC-SA