Macroregione adriatico-ionica: via libera Consiglio europeo a strategia Ue

Mar Adriatico - Photo credit: lilivanili / Foter / CC BYI capi di stato e di governo dell'Ue, riuniti a Bruxelles per il secondo giorno di Consiglio europeo, hanno adottato la strategia per la macroregione adriatico-ionica.

La strategia (EU Strategy for the Adriatic and Ionian Region, EUSAIR), presentata a giugno dalla Commissione europea, è finalizzata a una più stretta cooperazione tra i Paesi dell'area negli ambiti:

  • crescita blu,
  • connettività,
  • qualità ambientale,
  • turismo sostenibile.

Sono quattro - Croazia, Grecia, Italia e Slovenia - gli Stati membri dell'Unione coinvolti nella macroregione. A questi si aggiungono altrettanti Paesi extra-Ue: Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro e Serbia. Nel complesso, la strategia interessa un territorio con circa 70 milioni di abitanti.

"L'approvazione odierna - ha commentato il commissario per la Politica regionale, Johannes Hahn - segna una pietra miliare. Il suo obiettivo è affrontare di concerto i problemi comuni e valorizzare al massimo le opportunità che condividiamo con i nostri partner nei Balcani occidentali".

Per lanciare ufficialmente la macroregione, la presidenza italiana del Consiglio dell'Unione organizza una conferenza inaugurale il 18 novembre a Bruxelles.