Toscana: Giovanisi', Fondo di garanzia per professionisti

Professionisti - Photo credit: pennstatenews / Foter / CC BY-NC-NDRiparte il Fondo di garanzia per i giovani professionisti, strumento messo a punto dalla Regione Toscana nell'ambito del progetto Giovanisì per favorire l'avvio e il rilancio di attività professionali.

Giovani sotto i 40 anni, professionisti, praticanti, tirocinanti iscritti a un Ordine, collegio professionale, associazione o fondazione professionale, con persona giuridica avente sede nella Regione Toscana. E' la platea di beneficiari che potranno contare su una garanzia gratuita, rilasciata dalla Regione, per accedere più facilmente ai finanziamenti bancari necessari ad avviare o rilanciare la propria attività.

Possono accedere alle garanzie anche gli stessi Ordini, collegi professionali o associazioni con sede in Toscana, che presentino progetti innovativi o vogliano cofinanziare quote di partecipazione a progetti europei.

Il Fondo di garanzia per i giovani professionisti, gestito da Toscanamuove, raggruppamento di imprese composto da Fidi Toscana, Artgiancredito e Artigiancassa, intende sostenere la nascita di nuove attività professionali, in particolare l'avvio di studi, l'acquisto di attrezzature informatiche e di strumenti e tecnologie innovative, ma anche operazioni finalizzate a rendere più sicuri i locali in cui si esercita l'attività professionale.

Il Fondo, che si inquadra nell'ambito delle misure previste dal progetto regionale Giovanisì, finanziato da risorse regionali, nazionali ed europee, garantisce finanziamenti:

  • fino a 4.500 euro per i tirocinanti di età non superiore ai 30 anni,
  • fino a 13.500 euro per i giovani professionisti di età non superiore ai 40 anni che intendono mettere su uno studio, anche online o associato.

Le garanzie sono concesse, inoltre, per finanziamenti fino a 50mila e 100mila euro per progetti innovativi e in caso di cofinanziamento di quote di progetti europei.

Photo credit: pennstatenews / Foter / CC BY-NC-ND