Umbria: contributi per i centri commerciali naturali

Perugia - Photo credit: gengish / Foter / CC BY-NC-NDLa Regione Umbria stanzia oltre 2 milioni di euro per la concedere contributi alle imprese del commercio e dell'artigianato costituite in Centri commerciali naturali (CCN).

Accrescere la competitività delle imprese commerciali e artigianali presenti nei centri storici di Perugia e Terni, attraverso investimenti innovativi, utili a rilanciare i due settori. Per centrare questi obiettivi la Regione mette a disposizione 2 milioni di euro per le imprese del commercio e 200mila euro per quelle artigiane, equamente ripartiti tra i due capoluoghi, con l'obiettivo di sostenere sia i progetti comuni proposti dai CCN, sia i progetti singoli delle imprese aderenti, complementari a progetti comuni e coerenti con quello di costituzione del Centro commerciale naturale.

Il bando prevede la concessione di contributi in conto capitale nel limite massimo del 60% degli investimenti ammessi per i progetti comuni e del 50% per i progetti singoli.

Le richieste di contributo dovranno essere presentate da almeno 30 PMI che esercitano attività commerciale o artigianale nelle aree dei centri storici di Perugia e Terni.

Cosa finanzia il bando

Attraverso tali contributi, la Regione prevede la realizzazione dei Centri commerciali naturali in specifiche aree individuate dai Comuni nei centri storici di Perugia e Terni, ma anche la creazione di marchi, brand, loghi e materiale informativo e promozionale per consentire ai consumatori di riconoscere gli esercizi che ne fanno parte.

L'installazione di strumentazioni tecnologiche permetterà il controllo e la sicurezza degli spazi commerciali e delle aree interessate. Prevista la presenza di software per la fatturazione elettronica e fidelity card, carte convenzionate o altri sistemi di fidelizzazione dei consumatori e degli ospiti delle strutture turistico-ricettive della città, e strumentazioni per il POS Mobile per permettere pagamenti elettronici attraverso smartphone o carte contactless.

I finanziamenti regionali copriranno anche la creazione di sistemi per l'accesso WiFi gratuito e per la realizzazione di portali web per il commercio elettronico. Azione, quest'ultima, volta a supportare le imprese umbre nell'accesso e lo svilluppo dell'e-commerce.

La Regione intende sfruttare i CCN per realizzare sperimentazioni innovative sul fronte degli open data, fornendo informazioni sugli esercizi commerciali e artigianali aderenti, orari, prezzi, servizi e accessibilità per lo sviluppo di applicazioni e servizi web, in coordinamento con i dati aperti del Comune.

Sono infine previsti investimenti per realizzare e attivare, in collaborazione con le Pubbliche amministrazioni, servizi logistici comuni per il trasporto di persone e merci e per la mobilità (soprattutto attraverso il car sharing e i servizi di park & ride).

Photo credit: gengish / Foter / CC BY-NC-ND