Campania: fondi Ue, progetti per viabilita', energia e sicurezza

Building site - Photo credit: sarflondondunc / Foter / CC BY-NC-NDNell'ambito degli interventi per l'accelerazione della spesa dei fondi Ue 2007-2013, la Regione annuncia che sono stati impegnati oltre 7,7 milioni di euro per progetti in materia di energia e infrastrutture.

Al fine di ridurre la quota di risorse europee non spese per il periodo 2007-2013, la Regione ha avviato un'azione per l'accelerazione della spesa dei fondi strutturali. Nell'ambito di tale intervento, sono stati pubblicati alcuni decreti relativi a nuovi progetti ammessi a finanziamento.

Gli stanziamenti ammontano complessivamente a 7.704.237 euro. Nello specifico:

  • Provincia di Caserta: 6.484.354 euro per interventi di viabilità e lavori infrastrutturali nelle aree industriali,
  • Provincia di Salerno: euro 1.219.883 per interventi di efficientamento energetico e di messa in sicurezza di edifici scolastici.

L'impegno dei fondi, fanno sapere dalla Regione, è destinato a progetti essenziali per la crescita competitiva del territorio campano, sia per qualità che per ruolo strategico. 

Il bando per l'accelerazione delle spesa, lo ricordiamo, è rivolto ai Comuni della Regione Campania, anche in forma associata, e alle fondazioni partecipate da enti pubblici e/o locali e da enti morali vigilati dallo Stato, e finanzia progetti ricadenti in almeno uno degli ambiti tra: 

  • ambiente, lavori pubblici e protezione civile, con particolare riferimento a interventi su reti fognarie, interventi di risparmio idrico, messa in sicurezza di edifici pubblici o scuole;
  • sviluppo urbano per interventi di riqualificazione;
  • sviluppo urbano per restauro, riqualificazione e rifunzionalizzazione di beni pubblici archeologici, storici e artistici;
  • promozione dei porti regionali minori.

Photo credit: sarflondondunc / Foter / CC BY-NC-ND