Piemonte: occupazione, contributi per Staffetta generazionale

Office building construction workerLa Regione, d’intesa con l'INPS e il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, ha lanciato l'iniziativa Staffetta generazionale, che mette a disposizione 3 milioni di euro a sostegno dell’occupazione in Piemonte.

Il progetto è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell'ambito del programma "Azioni di sistema - Welfare to Work" gestito da Italia Lavoro, realizzato a livello locale in collaborazione con l'INPS e in accordo con le parti sociali.

Staffetta generazionale intende incrementare l’occupazione giovanile, contribuendo, contemporaneamente, a sostenere il prolungamento della vita attiva dei lavoratori over 50 attraverso formule di active ageing.

Nel dettaglio i destinatari dell’iniziativa sono:

  • lavoratori che hanno superato i 50 anni di età:
    - che maturano i requisiti pensionistici previsti dalla normativa in vigore nell’arco di un massimo di 36 mesi e di un minimo di 12 mesi (tale termine può essere esteso se per le mensilità superiori alla 36° il contributo a titolo volontario deriva da diverse forme di finanziamento, anche private);
    - che lavorano sul territorio regionale in forza ad imprese con sede o unità produttive in Piemonte;
    - dipendenti da almeno 5 anni dell’impresa che presenta l’istanza;
  • giovani inoccupati o disoccupati così come individuati dal  D.lgs. 297/2002, di età superiore a diciotto anni e fino a 32 anni compiuti, fermo restando i limiti previsti per l’assunzione in apprendistato.

A presentare domanda sono i datori di lavoro con almeno un'unità produttiva e/o una sede operativa in Piemonte.

L’iniziativa prevede che l’impresa possa proporre ai singoli lavoratori over 50 l’adesione volontaria a una conversione del contratto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale usufruendo della copertura del delta contributivo da parte dell’INPS. L’azienda, inoltre, si impegna ad assumere un giovane dai 18 anni ai 32 anni compiuti con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, incluso quello di apprendistato.

Le domande di adesione al progetto devono essere presentate entro il 30 giugno 2015.

Photo credit: runneralan2004 / Foter / CC BY