Toscana: risorse POR FESR per progetti di innovazione urbana

Photo credit: graziano88 / Foter / CC BYLa Regione Toscana destina 50 milioni di euro provenienti dal POR FESR 2014-2020 al finanziamento di progetti di innovazione urbana.

I fondi serviranno alla risoluzione di problematiche di ordine sociale, economico, territoriale e ambientale. Lo stanziamento stabilito dalla Regione è pari al 6,2% della dotazione finanziaria del Programma operativo regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale 2014-2020.

Le risorse confluiranno sull'asse urbano del POR FESR 2014-2020 e in particolare saranno destinate alle aree urbane intermedie.

Per garantire la concentrazione territoriale degli interventi, richiesta dall'Accordo di partenariato, la Regione ha adottato specifici criteri per l'individuazione delle aree potenzialmente interessate dall'agenda urbana, le cosiddette Fua, aree urbane funzionali, composte da più Comuni caratterizzati da condizioni di disagio socio-economico e di criticità ambientale superiori alla media regionale.

Le 14 Fua individuate andranno a far parte dei progetti di innovazione urbana, che integrano azioni per l'ecoefficienza, la mobilità sostenibile, i servizi per l'infanzia, i servizi socio-sanitari e il recupero funzionale degli edifici.

Fra le caratteristiche distintive di tali progetti, il carattere negoziale nel rapporto tra Regione e Comuni nella loro selezione e definizione, la concentrazione spaziale degli interventi e la qualità della proposta progettuale.

La Regione prevede, in via indicativa, di assegnare:

  • circa 10 milioni di euro per progetti relativi all'ecoefficienza;
  • circa 9,5 milioni di euro per la mobilità sostenibile;
  • 7,5 milioni di euro per i servizi d'infanzia,
  • 7,5 milioni di euro per i servizi socio sanitari;
  • quasi 15 milioni di euro per progetti di recupero funzionale.

In un'ottica di concentrazione, saranno finanziati un numero massimo di 8 progetti di innovazione urbana, su cui sarà possibile attivare più linee di azione. La pubblicazione dell'avviso relativo alla manifestazione di interesse è prevista entro la primavera 2015.

Photo credit: graziano88 / Foter / CC BY