Horizon 2020 - Friuli Venezia Giulia partecipa a bando efficienza energetica

School Solar PV SystemLa Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con Informest e con l'Agenzia provinciale per l'energia APE FVG, ha presentato il progetto "Synergy and Capitalization On Potential Energy savings - SCOPE" nell’ambito di un bando sull'efficienza energetica del programma europeo per la ricerca Horizon 2020.

Il progetto è stato presentato con riferimento al bando di Horizon 2020 per l'efficienza energetica H2020-EE-2015-4-PDA, dotato di un budget di 5 milioni di euro e aperto fino al 4 giugno 2015.

Obiettivo di SCOPE è elaborare studi di fattibilità e progettazioni per identificare, quantificare e sviluppare 60 progetti innovativi di efficientamento energetico di edifici scolastici regionali.

All'iniziativa partecipano, oltre alla Regione, l'Agenzia provinciale per l'energia APE FVG e Informest, la struttura istituita dalla legge n. 19-91 per favorire la cooperazione nell’area del Sud Est Europa.

Il progetto SCOPE, ha spiegato l'assessore alle Infrastrutture e all'Edilizia Mariagrazia Santoro, si inserisce nella “strategia regionale a favore del risparmio energetico negli edifici scolastici e favorisce la collaborazione con il territorio in quanto supporta gli enti locali attraverso la fornitura del sostegno tecnico, finanziario e amministrativo necessario ad avviare interventi innovativi sulle scuole".

La realizzazione delle iniziative potrà successivamente essere supportata da:

  • risorse finanziarie a valere sul POR FESR 2014-2020, in fase di approvazione da parte della Commissione europea,
  • un cofinanziamento previsto in capo agli enti locali, anche coperto dai provvedimenti nazionali per l'incentivazione dell'efficienza energetica in edilizia.

Il progetto ha una durata complessiva di 30 mesi e un costo totale di circa 2 milioni di euro, di cui 100mila euro a carico della Regione.

Entro la fine dell'anno la Commissione Ue comunicherà gli esiti dell'istruttoria del bando.

Photo credit: mjmonty / Foter / CC BY