Credito - UBI Banca-Confagricoltura, accordo per imprese agricole

L'intesa mira a favorire l'accesso ai finanziamenti in agricoltura

BancaL’accordo, che punta ad agevolare la valutazione della situazione patrimoniale ed economica delle imprese, si inserisce nell'ambito del progetto “Farm&Food” promosso da UBI Banca per sostenere le aziende del comparto agroalimentare.

L’intesa prende il via dal “Programma di analisi finanziaria dell’azienda agricola” sviluppato da Confagricoltura per ricostruire e ordinare gli elementi economici, finanziari e patrimoniali delle imprese agricole esaminate.

Nello specifico l’accordo prevede che gli istituti di credito del Gruppo UBI Banca utilizzino anche i documenti prodotti dalle strutture di Confagricoltura per l’istruttoria delle richieste di affidamento avanzate dalle imprese agricole aderenti all'organizzazione.

L’obiettivo è conseguire un duplice vantaggio, sia per i gestori UBI, che avranno a disposizione informazioni attendibili e verificabili, sia per gli imprenditori agricoli che potranno presentare alle banche documenti completi sulla situazione della propria azienda.

Le banche del Gruppo UBI riserveranno condizioni di favore (riduzione delle spese d’istruttoria per i finanziamenti, contenimento dei costi per gli affidamenti in conto corrente e vantaggi sulle polizze) alle imprese aderenti a Confagricoltura che avanzeranno richieste di facilitazioni bancarie e ritenute meritevoli di credito. Inoltre, saranno riservati canali privilegiati per garantire la comunicazione in tempi contenuti delle delibere di affidamento assunte.

Links
Ubi Banca-Confapi: progetto T2 Territorio per il Territorio a sostegno delle imprese

Photo credit: / Foter / CC BY-NC-SA