Mipaaf - contributi 2015 per derrate alimentari agli indigenti

In Gazzetta ufficiale il decreto con cui il Mipaaf ha approvato il Programma annuale per la distribuzione di alimenti alle persone bisognose

Derrate alimentari

Via libera al Programma per l'acquisto e la distribuzione di alimenti destinati alle persone più bisognose per l’anno 2015.

A disposizione dello strumento ci sono 12 milioni di euro, di cui:

  • 4 milioni di euro per l'acquisto e la distribuzione di biscotti per l’infanzia;
  • 3 milioni di euro per l'acquisto e la distribuzione di olio di semi;
  • 4,3 milioni di euro per l'acquisto e la distribuzione di passata di pomodoro;
  • 100mila euro per l'acquisto e la distribuzione di patate.

I restanti 600mila euro sono destinati all'erogazione dei rimborsi alle organizzazioni caritatevoli per i costi logistici e amministrativi sostenuti nell'ambito del Programma. Tali spese sono ammissibili nel limite del 5% dei costi dell'acquisto delle derrate alimentari e, comunque, non devono superare 75mila euro per singola aggiudicazione della fornitura dei prodotti.

La gestione del Programma, comprese le procedure di gara per la fornitura e la consegna degli alimenti, è affidata all'Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (AGEA), che è responsabile anche dei controlli amministrativi e in loco.

Entro 90 giorni dalla conclusione del Programma e, comunque, non oltre il 31 marzo 2016, AGEA predispone e trasmette al Ministro delle Politiche agricole una relazione sulle attività realizzate, corredata della rendicontazione delle risorse gestite.

Link
Decreto del 15 ottobre 2015 - Gazzetta ufficiale del 30 novembre 2015

Author: Africa Renewal / photo on flickr