MIUR – al via candidature docenti per Premio Nazionale Insegnanti

Dal 1° luglio sarà possibile autocandidarsi o segnalare un docente al Premio Nazionale Insegnanti, edizione italiana del Global Teacher Prize

Insegnante

Scuola - in arrivo bando per innovazione, avanti con riqualificazione edilizia

Scuola e Ricerca – Legge 89-2016 e Decreto MIUR per assunzione giovani

Anche l'Italia ha il suo Nobel per i docenti: si chiama Premio Nazionale Insegnanti ed è gemellato con il Global Teacher Prize.

School Bonus – decreto MIUR su credito d'imposta erogazioni liberali

L'obiettivo dell'iniziativa è valorizzare il ruolo degli insegnanti nella società, premiando coloro che si sono distinti per il contributo alla crescita degli studenti e della comunità scolastica di appartenenza.

Il concorso è aperto a tutti i docenti attualmente in servizio presso le scuole di ogni ordine e grado, sia stali che paritarie.

In coordinamento con i tempi del Premio Internazionale, le candidature e le autocandidature potranno essere inviate online dal 1° luglio fino al 18 ottobre 2016.

Chi vorrà candidare un insegnante dovrà indicarne nome, cognome, istituzione scolastica di appartenenza e allegare una breve motivazione. I docenti saranno informati via e-mail della segnalazione in loro favore e dovranno confermare l’interesse a partecipare al Premio compilando una scheda con dati relativi alle loro attività, al contesto di riferimento, ai modelli didattici utilizzati e agli eventuali progetti realizzati.

Dai profili raccolti si arriverà a una lista di 50 candidati, che dovranno fornire ulteriori informazioni e potranno aspirare a rientrare tra i cinque finalisti.

Al vincitore andrà un premio da 50mila euro, mentre gli altri quattro riceveranno 30mila euro ciascuno. Tutti i premi in denaro verranno assegnati alle scuole dei docenti vincitori per la realizzazione di attività e progetti promossi e coordinati dagli insegnanti premiati.

Inoltre, il vincitore del Premio Nazionale Insegnanti sarà valutato dal comitato del Global Teacher Prize e potrebbe rientrare fra i primi 50 finalisti mondiali.

Tutti i docenti italiani, in ogni caso, potranno partecipare direttamente all’Edizione mondiale anche senza aderire al Premio italiano.

MIUR - Premio nazionale insegnanti