Emilia-Romagna: contributi per ammodernamento delle aziende agricole e vitivinicole

Agricoltura - foto di hidden sideDalla Regione Emilia-Romagna arrivano 30 milioni di euro per l’ammodernamento delle aziende agricole nei territori colpiti dal sisma 2012. Fondi in arrivo anche per l'ammodernamento delle attrezzature e dei macchinari per il vino: la Regione stanzia altri 3,8 milioni per le aziende vitivinicole di tutto il territorio emiliano-romagnolo che svolgono attività di trasformazione e commercializzazione.

Aziende agricole dei territori colpiti dal sisma. Favorire il processo di innovazione tecnologica e migliorare il rendimento globale. Questo l'obiettivo del bando, da 30 milioni di euro, rivolto ai titolari delle imprese agricole ricadenti nelle aree colpite dal sisma di maggio 2012.

Il contributo in conto capitale varia dal 30% al 45% della spesa ammessa, in base alla tipologia dell’investimento – può trattarsi di strutture o dotazioni - e del soggetto richiedente - imprenditore ordinario o azienda con giovane titolare.

Qualora vengano proposti investimenti nel settore energetico da fonti rinnovabili il contributo è del 40% per l’utilizzo di biomasse vegetali o al 20% per il fotovoltaico. La Regione darà priorità alle imprese condotte da giovani e alle ricadute occupazionali dell’intervento. Le domande vanno presentate entro il 15 ottobre.

Aziende vitivinicole. Un altro bando, stavolta da 3 milioni 800 mila euro, si rivolge alle piccole, medie e alle microimprese che svolgono attività di trasformazione e commercializzazione dei prodotti vitivinicoli, i cui investimenti ricadono nei territori dei Comuni non colpiti dal sisma del maggio 2012.

Il contributo regionale, che prevede aiuti dal 20 al 40% della spesa ammissibile, sarà destinato all’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature e alla realizzazione di punti vendita diretta o siti di e-commerce. Priorità verrà data ai vini biologici, Docg, Doc e Igt e al possesso di certificazioni di qualità del processo produttivo. C'è tempo fino all'11 ottobre per presentare le domande.