Incontro ministero del Lavoro-sindacati sull'apprendistato

Ministro Maurizio SacconiIl ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, chiama a raccolta le organizzazioni sindacali per discutere lo Schema di decreto legislativo sulla riforma dell'apprendistato, che dovrà dare seguito all'accordo siglato il 27 ottobre 2010 tra ministero, Regioni, Province Autonome e parti sociali. L'obiettivo è rilanciare il ricorso ai contratti di apprendistato per favorire la formazione e l'ingresso dei giovani nel mercato del lavoro.

Il base alla legge Biagi, esistono tre tipologie di apprendistato:

  1. apprendistato per il diritto-dovere all'istruzione;
  2. apprendistato professionalizzante;
  3. apprendistato per l'acquisizione del diploma o per l'alta formazione.

Nonostante questa sistemazione della materia, l'apprendistato è poco diffuso, con 591.800 apprendisti nel 2009, in calo di oltre 54 mila unità rispetto al 2008, ma soprattutto poco sfruttato per l'inserimento dei giovanissimi con bassi livelli di istruzione, come ci si attenderebbe da questo tipo di strumento.
Inoltre, nella maggior parte dei casi, tre su quattro, l'apprendista non segue alcun percorso formativo.

Per rispondere a queste criticità e alla crescente disoccupazione giovanile, l'intesa dello scorso anno prevedeva l'avvio di un tavolo di lavoro per mappare le normative concretamente applicabili, con riferimento alle singole regioni e ai settori di attività, puntando a fare dell'apprendistato, attraverso lo schema di decreto oggi in discussione, la modalità tipica di accesso al mondo del lavoro da parte dei giovani.