Porta Futuro: il punto d'incontro romano tra persone e imprese

Porta Futuro, Provincia di Roma

La disoccupazione è in aumento e a farne le spese sono soprattutto i giovani. E' questo uno degli elementi del quadro fornito dal Rapporto annuale su Roma e Provincia presentato, questa mattina, dal presidente Nicola Zingaretti presso "Porta Futuro", la nuova struttura locale per l’orientamento, la crescita, il lavoro e la formazione.

Illustrando i contenuti del volume che fotografa la situazione della capitale e dell'hinterland romano, Zingaretti ha voluto lanciare un deciso invito all'azione per il rilancio dell'economia locale. “Basta con le sole rivendicazioni, ha affermato, dobbiamo rimboccarci le maniche e tornare ad essere la locomotiva d'Italia''.

Proprio in quest'ottica si colloca il nuovo centro, situato a Testaccio, in cui lavoratori e imprese possono usufruire degli strumenti necessari per l'incontro della domanda e dell'offerta di lavoro.

La struttura, aperta dal lunedì al giovedì fino alle 19 e venerdì e sabato fino alle 22, è dotata di sportelli dei centri per l'impiego, zone relax, baby space, salette riunioni, aree per eventi, parcheggi, free wifi, una biblioteca multimediale, aule didattiche e postazioni pc.

La Provincia ha previsto, inoltre, la creazione di un unico database del mercato del territorio, dove ogni utente, registrandosi, avrà accesso alle informazioni relative a seminari, percorsi di reinserimento e offerte di lavoro.

I disoccupati, giovani, disabili, migranti e occupati che vorranno aggiornare le proprie competenze professionali potranno anche partecipare ai corsi di micro-formazione sulla redazione del curriculum vitae e sullo svolgimento dei colloqui di lavoro.

“Nonostante gli ultimi dati emersi riguardanti il mercato del lavoro laziale siano poco confortanti, con un tasso di disoccupazione nel 2010 del 9,3%", ha affermato il presidente di Unindustria, Aurelio Regina, in occasione dell'inaugurazione di Porta Futuro "sono convinto che un’iniziativa del genere saprà dare una risposta concreta all’occupazione regionale”.

Porta Futuro