Roma: eco-incentivi per acquistare veicoli

Traffic Rome - Foto di Flickr upload botRoma Capitale mette a disposizione oltre 2,5 milioni di euro per acquistare veicoli a basso impatto ambientale, alimentati a metano, a Gpl, con motore Diesel Euro 5 e ad alimentazione elettrica/ibrida; il contributo si ottiene a fronte della rottamazione di un veicolo fino alla classe Euro 3, utilizzato per il trasporto merci o per le attività di costruzione, riparazione, manutenzione e servizi di pulizia.

Nel 2009, Roma Capitale ha varato un Piano Strategico per la Mobilità Sostenibile, che organizza in un disegno coerente e unitario tutti gli interventi sulla mobilità pubblica e privata. Obiettivi principali sono quelli di ridurre l’impatto del traffico, innalzare gli standard della qualità dell’aria, tutelare la salute dei cittadini.

Sono previste tariffe maggiori per chi inquina di più, meccanismi premiali per chi si dota di mezzi a basso impatto ambientale, accesso senza limitazioni orarie per autocarri elettrici, Gpl, metano, ibridi e bimodali.

Del contributo possono beneficiare, per tutta la durata dell’incentivazione fino ad esaurimento del fondo, i proprietari che rottamano autoveicoli aventi motori di vecchia generazione (con normativa antinquinamento fino ad Euro 3) che esercitano attività di trasporto merci, costruzione, riparazione, manutenzione e/o servizi di pulizia, titolari di permesso annuale di accesso alla ZTL.

Il fondo per gli incentivi, che ammonta a 2.513.300 euro, è così suddiviso:

  • 1.000.000,00 per l’acquisto di autoveicoli alimentati a metano
  • 600.000,00 per l’acquisto di autoveicoli alimentati a Gpl
  • 400.000,00 per l’acquisto di autoveicoli con motore diesel Euro 5
  • 513.300,00 per l’acquisto di autoveicoli ad alimentazione elettrica/ibrida

Roma Servizi per la Mobilità gestisce e controlla le procedure per conto di Roma Capitale.