Veneto Banca - Finest: un accordo per l’internazionalizzazione delle imprese

InternazionalizzazioneSostenere la crescita internazionale delle imprese di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige. E’ questo l’obiettivo dell’accordo siglato tra Veneto Banca e Finest - società finanziaria di promozione della cooperazione economica con i Paesi del Centro-Est europeo, la Russia, i Balcani e i territori baltici e caucasici. L’intesa, di durata biennale, garantirà alle imprese servizi di consulenza tecnico-finanziaria e di orientamento rispetto a progetti di internazionalizzazione.

L’accordo intende sfruttare le potenzialità offerte dai due partner, promuovendo l’incontro tra imprenditori italiani e paesi dell’Est Europa. L’obiettivo è “favorire azioni integrate che potenzino il valore di ognuno e offrano alle nostre aziende un pacchetto completo di servizi per il loro business all’estero”, ha dichiarato il presidente di Finest S.p.A Renato Pujatti.

“Investire sui mercati internazionali per trovare nuove e proficue nicchie di mercato è un’operazione tanto necessaria quanto difficoltosa – ha proseguito Pujatti - sono richieste ingenti risorse finanziarie, know how, management e contatti istituzionali: tutti elementi non facilmente accessibili alle PMI che caratterizzano il nostro territorio”.

L’intesa sosterrà le imprese attraverso attività di business development, di consulenza strategica e finanziaria per investimenti ed operazioni e fornirà – ha proseguito Cataldo Piccarreta, responsabile della Direzione Mercato del Gruppo Veneto Banca - supporto concreto nell’esportazione delle attività all’estero, prima in Romania e successivamente in Moldavia, Croazia e Albania.