ICT: in crescita domanda Cloud, e-commerce e Internet delle cose

ICT - Author: European Parliament / photo on flickr Il 45esimo Rapporto Assinform in materia di informatica, tlc e contenuti multimediali rivela che, dopo il calo degli investimenti nel settore ICT registrato degli ultimi due anni, nel 2014 la domanda di servizi di cloud computing, e-commerce e Internet delle cose (Internet of Things) è in aumento.

Il rapporto dell'associazione delle imprese dell'Information Technology di Confindustria prevede che nel corso dell'anno il mercato del cloud computing aumenterà del 32% rispetto al 2013. In crescita anche l’e-commerce (+17% rispetto allo scorso anno) e l'Internet delle cose (+12%). Nel complesso, questi tre comparti invertiranno il trend degli investimenti nel settore ICT, che passerà dal -4,4% del 2013 al +0,6% stimato per la fine del 2014.

In Italia "a fine 2013 - ha spiegato il presidente di Assinform Agostino Santoni, presentando il rapporto a Firenze - le componenti più innovative del mercato legate ad un uso diffuso e avanzato del web, cloud, servizi mobili, pagamenti elettronici, e-commerce, sicurezza, Internet delle cose, soluzioni di integrazione estesa in rete, piattaforme di gestione avanzate, hanno raggiunto un volume di circa 13 miliardi di euro”. In particolare, le tecnologie del cloud computing, ha proseguito Santoni, “possono consentire alle PMI di accedere a costi contenuti ad applicazioni evolute e alla cooperazione nell'ambito di distretti e filiere; per la PA rappresentano una via fondamentale per superare la frammentazione degli asset, realizzando funzionalità avanzate a tutti i livelli centrali e locali, innovando e razionalizzando i processi".

In collaborazione con TechEconomy

Photo credit: European Parliament / Foter / Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.0 Generic (CC BY-NC-ND 2.0)