Internet: i dati Agcom sulla qualità della rete

Photo credit: ashley_brown / Foter / Creative Commons Attribution-NonCommercial 2.0 Generic (CC BY-NC 2.0)Le chiavette per Pc di seconda a terza generazione di Telecom Italia sono quelle che permettono di navigare più velocemente, mentre quanto a tempo di navigazione la migliore è Vodafone. Sono alcuni dei dati emersi dalla seconda campagna pubblica sul monitoraggio della qualità degli accessi ad internet da postazione fissa condotta da Agcom.

La velocità media rilevata è di 6,7 Megabit al secondo rispetto ai 6,4 della scorsa indagine. Tim è l’operatore più veloce in download, con un valore di 8,4 Megabit, primato che, secondo i dati della scorsa rilevazione – del primo semestre 2013 - era detenuto da Vodafone, che stavolta si ferma a 7,4. In upload entrambe sono a 1,9 Megabit.

Le prestazioni migliori di Vodafone sono per tempo di apertura di una pagina web normale (2,45 secondi, contro i 2,74 di Tim), mentre Tim batte Vodafone per tempo di apertura di una pagina web https, sia nella trasmissione che nel tasso di perdita pacchetti. H3G e Wind seguono nella classifica degli operatori più veloci per download e upload.

Questi i dati diffusi dall’Agcom in occasione della pubblicazione dei risultati della seconda campagna pubblica di rilevazione Misura Internet, condotta da novembre 2013 a marzo 2014 condotta su 20 città italiane con la tecnica del “Drive Test”, test su chiavette internet in un veicolo che, con strumentazione professionale di registrazione e analisi dei dati a bordo, ha registrato tutta una serie di informazioni, solitamente non accessibili all’utente, sullo stato della rete e su alcuni elementi significativi.

Scopo della campagna è verificare le prestazioni conseguibili dai sistemi e dalle reti disponibili, predisposti secondo la migliore tecnologia possibile che ciascun operatore è in grado di mettere in campo, senza condizioni operative o elementi limitanti. Il criterio adottato da Agcom, che ha condotto la campagna in collaborazione con la fondazione Ugo Bordoni, è dunque quello della “Best Technology”, che considera le massime prestazioni di targa conseguibili, asetticamente, dala rete del proprio operatore.

In primis, le chiavette 3G in grado di connettersi fino a 42 Megabit: Tim ha un basso tasso di utenti dotati delle “migliori tecnologie”, sul totale delle sim (5%), mentre Vodafone primeggia con il 23,4% (H3G a 20,9%, Wind non pervenuto).

Se si considera invece la percentuale di traffico ottenuto con le “migliori tecnologie”, H3G è al primo posto e a seguire Vodafone e Tim. Agcom specifica comunque che “il risultato che si rileva, in tali condizioni, potrebbe essere diverso, e anche notevolmente, dalla qualità mediamente percepita dall’utente, nella misura in cui le condizioni e caratteristiche tecniche dell’offerta sottoscritta dall’utente, nonché il suo grado di diffusione sul mercato, divergano da quelle dell’offerta in Best Technology.” Precisazione legata al fatto che, come sottolinea Agcom, Tim, Vodafone e H3G, a differenza di Wind, danno priorità ad alcuni utenti per l’accesso alle risorse.

Links

Campagna Agcom

In collaborazione con TechEconomy

Photo credit: ashley_brown / Foter / Creative Commons Attribution-NonCommercial 2.0 Generic (CC BY-NC 2.0)