Progress Microfinance Facility: rapporto Ue, prestiti e garanzie fino al 2016

 Euro notesDalla sua istituzione, nel 2010, circa 200mila imprenditori hanno beneficiato di prestiti e garanzie a valere sul Progress Microfinance Facility, per un valore complessivo di 182 milioni di euro.

Il Progress Microfinance Facility è stato istituito dalla Commissione europea per sostenere la costituzione o lo sviluppo di piccole imprese attraverso la concessione di prestiti fino a 25mila euro.

Secondo il rapporto 2013 dell'Esecutivo Ue fino ad oggi questo strumento ha favorito:

  • la creazione di posti di lavoro,
  • l'accesso al credito di persone disoccupate o inattive che hanno notevoli difficoltà ad ottenere finanziamenti dagli istituti finanziari.

L’indagine sottolinea che:

  • il 60% dei beneficiari dei prestiti era disoccupato o inattivo al momento della domanda,
  • nel 36% dei casi si trattava di donne,
  • nel 5,9% dei casi i beneficiari erano under 25.

Tra i settori che hanno ricevuto il maggior sostegno ci sono l'agricoltura e il commercio.

Il rapporto è accompagnato da uno studio esterno, secondo il quale il divario tra domanda e offerta di microcredito in Europa ammonta a 2,7 miliardi di euro. Per questo motivo la Commissione Ue incoraggia gli Stati membri ad incrementare l'offerta di piani nazionali di microfinanza ricorrendo alle risorse del Fondo sociale europeo (FSE) o del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR).

Nell'ambito della nuova programmazione, lo strumento Progress Microfinance opererà nel quadro del Programma per l'occupazione e l'innovazione sociale (EaSI) fino al 2016.

Links
Rapporto Progress Microfinance

Photo credit: //www.flickr.com/photos/59937401@N07/5856756349/">Images_of_Money / Foter / CC BY