Credito - finanziamenti alle imprese in lieve calo

Nel secondo trimestre 2016 diminuisce il numero delle imprese destinatarie di finanziamenti

credito

Credito - imprese sfiduciate su accesso a finanziamenti

> Rete Imprese Italia – proposte per rilancio PMI italiane

In base ai risultati dell’Osservatorio Credito Confcommercio (OCC) sulle imprese del commercio, del turismo e dei servizi, realizzato da Confcommercio-Imprese per l'Italia in collaborazione con Format Research, tra marzo e giugno la percentuale di imprese effettivamente finanziate è diminuita rispetto al trimestre precedente, passando dall'8,5% all'8,4%.

Quanto alla percentuale delle imprese del commercio, del turismo, dei servizi che si sono recate in banca per chiedere il credito del quale avevano bisogno (un finanziamento, un affidamento o la rinegoziazione di un finanziamento o di un affidamento esistente), la quota è risultata pari al 22,1%, invariata rispetto al trimestre precedente, contro il 22% registrato a dicembre.

Tuttavia il 24,3% delle imprese ha evitato di chiedere un prestito, pur avendone bisogno, a causa della scarsa fiducia nella situazione economica o per il timore di vedere respinta la propria richiesta (si tratta della domanda “inespressa”).

Prendendo in considerazione queste imprese, la domanda “potenziale” complessiva di credito (percentuale delle imprese che hanno chiesto credito alle banche, sommata alla percentuale delle imprese che non lo hanno chiesto pur avendone necessità) si è attestata al 46,4%; ne consegue che la domanda “espressa” ha rappresentato soltanto il 47,6% di quella “potenziale”, molto vicina a quella registrata a marzo (47,3%).

Per quanto riguarda l’offerta, è scesa leggermente la percentuale delle imprese che hanno ottenuto il credito richiesto senza alcun problema, dal 38,7% al 38,2%.

> Credito: ok a nuova moratoria ABI su finanziamenti per imprese e famiglie

Photo credit: Images_of_Money via Foter.com / CC BY