Abruzzo - Invitalia, incentivi per giovani, startup e grandi investimenti

L'Aquila - Photo credit: framino via Foter.com / CC BY-NC-SAIn tre anni 424 imprese finanziate, 276 milioni di investimenti attivati e oltre 5mila posti di lavoro creati o salvaguardati.

Invitalia - partenza a giugno per nuova Banca Mezzogiorno MCC

Legge 181-89 – agevolazioni per aree di crisi industriale non complessa

Invitalia pubblica i numeri della propria attività nella Regione Abruzzo dal 2013 al 2016. I dati fanno riferimento a tutti gli incentivi nazionali per le imprese attivati nella Regione e gestiti dall’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa: 

  • Autoimprenditorialità e Nuove imprese a tasso zero a favore dei giovani,
  • Autoimpiego per i disoccupati
  • Smart&Start destinato alle startup innovative,
  • Contratti di sviluppo per i grandi investimenti strategici sul territorio.

Nuove imprese a tasso zero – piu' facile ottenere i finanziamenti agevolati

I sei contratti di sviluppo siglati per altrettanti progetti di investimento nella Regione hanno portato sul territorio 223 milioni di euro di investimenti, 99 milioni di finanziamenti pubblici da parte di Invitalia e circa 4mila posti di lavoro creati o salvaguardati.

In particolare, nel Cratere Aquilano - costituito dai 57 Comuni abruzzesi colpiti dal sisma del 2009 - le attività di rilancio economico ed occupazionale svolte da Invitalia si sono tradotte nel finanziamento di 40 imprese, con un impatto in termini di investimenti attivati sul territorio pari a 119 milioni di euro complessivi, un impegno in agevolazioni pubbliche pari 39 milioni di euro e 2.157 posti di lavoro creati o salvaguardati.

Inoltre, le 37 startup innovative ammesse alle agevolazioni Smart&Start hanno realizzato investimenti complessivi per 16 milioni di euro e beneficiato di un impegno pubblico da parte di Invitalia pari a 14 milioni di euro.

FESR Abruzzo - fondi per investimenti in aree crisi industriale

Infine, vi sono i risultati delle misure propriamente dedicate al Cratere Aquilano. La Misura I è partita a giugno 2016 con una dotazione di 9 milioni di euro di incentivi a sostegno del turismo. Obiettivo: rafforzare l’offerta turistica integrata finanziando imprese nuove o già esistenti con progetti di valorizzazione del patrimonio naturale, storico e culturale o di creazione di micro-sistemi turistici integrati con accoglienza.

A valere su questa misura Invitalia ha ricevuto 322 domande che sta valutando tenendo conto dell’ordine cronologico di presentazione e dell’effettiva disponibilità delle risorse. Al momento sono state ammesse alle agevolazioni 55 imprese per 7,3 milioni di euro di investimenti, 6,1 milioni di agevolazioni pubbliche e 284 nuovi occupati a regime. L’obiettivo è di completare la fase istruttoria delle domande presentate entro la prima metà di aprile 2017. Saranno finanziati oltre 70 progetti di investimento che assorbiranno interamente i 9 milioni di euro messi a disposizione per le aree del Cratere, ma è già uscita la delibera CIPE che assegna un'ulteriore dotazione di 10 milioni per rifinanziare l'incentivo.

A valere sulla Misura II, dedicata al finanziamento di progetti promozionali di valorizzazione delle eccellenze del territorio (con una dotazione 3 milioni di euro) sono giunte a Invitalia 103 domande ed è prevista a breve la pubblicazione della graduatoria dei progetti ammessi alle agevolazioni.

Infine, dal 4 aprile partiranno le domande per la Legge 181-89, che finanzia le attività produttive nella aree di crisi.

Photo credit: framino via Foter.com / CC BY-NC-SA