FESR Abruzzo - fondi UE per eco-efficienza nelle scuole

Energy efficiency - Photo credit: Argonne National Laboratory via Foter.com / CC BY-NC-SAIl bando finanzia interventi di efficienza energetica e riduzione dei consumi negli edifici scolastici.

Abruzzo - Invitalia, incentivi per giovani, startup e grandi investimenti

Legge 181-89 – agevolazioni per aree di crisi industriale non complessa

La Regione Abruzzo ha pubblicato un bando a valere sull'Azione 4.4.1 del POR FESR 2014-2020 per la promozione dell'eco-efficienza e la riduzione dei consumi di energia primaria in edifici e strutture pubbliche scolastiche attraverso interventi di ristrutturazione e l'installazione di sistemi intelligenti.

Abruzzo: Programma Operativo Regionale - POR FESR 2014-2020

Con una dotazione di 7 milioni di euro l'avviso finanzia, nello specifico, la realizzazione di progetti di investimento nell'intero territorio regionale finalizzati a ridurre i consumi energetici negli edifici pubblici, attraverso interventi di:

  • ristrutturazione di singoli edifici o complessi di edifici,
  • installazione di sistemi intelligenti di telecontrollo, regolazione, gestione, monitoraggio e ottimizzazione dei consumi energetici e delle emissioni inquinanti (anche attraverso l’utilizzo di mix tecnologici).

Scuola – contributi per Licei Musicali-Coreutici e Sportivi

Possono presentare domanda di contributo tutti gli Enti Locali abruzzesi proprietari di edifici scolastici, con priorità (in ordine di importanza decrescente) per:

  • i Comuni classificati per caratteristiche altimetriche come montani;
  • i Comuni che, oltre alle obbligatorie forme di gestione associata di servizi, abbiano avviato scelte volontarie di aggregazione sovracomunale con esperienze progettuali già avviate alla data di pubblicazione del bando.

Per essere ammissibile, l'intervento deve avere un costo compreso tra 20mila e 100mila euro.

Abruzzo: promozione eco-efficienza e riduzione di consumi di energia in edifici pubblici - Azione 4.1.1 POR FESR 2014-2020

Photo credit: Argonne National Laboratory via Foter.com / CC BY-NC-SA