FSE Veneto - contributi per inserimento lavorativo disoccupati

Inserimento lavorativo8 milioni di euro per il bando FSE destinato a progetti per l’inserimento lavorativo temporaneo di disoccupati privi di tutele.

POR FSE Veneto - bando per occupazione e ricambio generazionale

> POR FSE Veneto - contributi per autoimpiego e autoimprenditorialita' 

Nell'ambito del POR FSE Veneto 2014-2020, la Regione ha lanciato un bando per favorire l’inserimento lavorativo temporaneo di disoccupati privi di tutele.

Il bando intende favorire l'occupabilità di soggetti svantaggiati nel mercato del lavoro e contrastare la disoccupazione di lunga durata attraverso l'attuazione di iniziative finalizzate all'impiego temporaneo e straordinario in lavori di pubblica utilità.

Le proposte progettuali devono essere presentate da un partenariato pubblico-privato, composto da:

  • uno o più Comuni, o loro enti strumentali o società da essi partecipate, in veste di soggetto proponente, e, obbligatoriamente,
  • uno o più Soggetti iscritti nell'Elenco regionale degli Enti accreditati per i Servizi al Lavoro di cui alla L.R. n. 3/2009 art. 25 'Accreditamento' e/o Soggetti non iscritti nel predetto elenco, purché abbiano già presentato istanza di accreditamento.

Al partenariato è ammessa la partecipazione di altri soggetti privati, in qualità di partner operativi o di rete, che possono essere individuati esclusivamente tra: organismi senza scopo di lucro, ONG, fondazioni, consorzi, cooperative sociali (di tipo A e di tipo B), associazioni, organismi di rappresentanza delle imprese e dei lavoratori.

L'intervento si configura come una vera e propria esperienza di lavoro e deve essere attinente a servizi di competenza comunale o comunque individuati dal/i Comune/i a beneficio dei cittadini, tra: 

  • servizi bibliotecari e museali, riordino di archivi e recupero di lavori arretrati di tipo tecnico e amministrativo;
  • valorizzazione di beni culturali ed artistici anche mediante attività di promozione, allestimento e custodia di mostre relative a prodotti, oggetti ed attrezzature del territorio, nonché di riordino, recupero e valorizzazione di testi e documenti di interesse storico o culturale; 
  • attività di abbellimento urbano e rurale;
  • servizi ambientali e di sviluppo del verde, progetti speciali in materia relativi alla tutela e benessere ambientale; 
  • custodia e vigilanza di impianti e attrezzature sportive, centri sociali, centri socio-assistenziali, educativi e culturali, luoghi pubblici; 
  • assistenza anziani, supporto scolastico;
  • altri servizi di interesse pubblico, con carattere di straordinarietà e temporaneità.

Sono destinatari dell'intervento i disoccupati di lunga durata, non percettori di ammortizzatori sociali e sprovvisti di trattamento pensionistico, oppure disoccupati svantaggiati e a rischio di esclusione sociale e povertà, residenti o domiciliati in Veneto, con più di 30 anni di età

Le risorse a disposizione ammontano a 8 milioni di euro. Le domande devono essere presentate entro l'8 maggio 2017.

> POR FSE Veneto - contributi per Responsabilita' Sociale d’Impresa - RSI

Photo credit: maxime.bober via Foter.com / CC BY