PSR Piemonte - indennita' compensative per zone montane

Zone montaneAperto fino al 15 maggio il bando PSR per la concessione dei contributi agli agricoltori che operano in zone montane.

> PSR Piemonte - contributi per Gruppi operativi PEI AGRI 

PSR Piemonte - ad agosto bandi per alpeggi

La Regione ha lanciato, nell’ambito del PSR Piemonte 2014-2020, il bando relativo all’operazione 13.1.1 - indennità compensativa per le zone montane, con un budget di 12 milioni di euro.

L'operazione intende incentivare l'uso continuativo delle superfici agricole, contrastando l'abbandono del territorio montano. Le indennità a favore degli agricoltori operanti nelle zone montane sono erogate annualmente per ettaro di superficie agricola per compensare, in tutto o in parte, i costi aggiuntivi e il mancato guadagno dovuti ai vincoli cui è soggetta la produzione agricola nella zona interessata.

Le indennità sono concesse agli agricoltori che si impegnano a proseguire l'attività agricola nelle zone classificate montane della Regione Piemonte e che sono agricoltori in attività, ossia le persone fisiche o giuridiche che al momento della presentazione della domanda di sostegno, dimostrano uno dei requisiti previsti:

  • iscrizione all’INPS come coltivatori diretti, imprenditori agricoli professionali, coloni o mezzadri;
  • possesso della partita IVA attiva in campo agricolo con dichiarazione annuale IVA relativa all’anno precedente la presentazione della domanda. Per le aziende con superfici agricole ubicate, in misura maggiore al cinquanta per cento, in zone montane e/o svantaggiate ai sensi del Reg. (CE) n. 1257/1999 è sufficiente il possesso della partita IVA in campo agricolo. Per partita IVA attiva in campo agricolo si intende quella individuata dal codice ATECO 01 agricoltura.

Il soggetto richiedente, alla data di presentazione della domanda di sostegno, deve:

  • essere agricoltore in attività ai sensi dell’art. 9 del Reg. (UE) n. 1307/2013 e della normativa collegata;
  • operare in una zona montana del Piemonte nell’anno di presentazione della domanda;
  • condurre superfici agricole ricadenti nelle zone della Regione Piemonte classificate montane;
  • raggiungere un importo del premio annuo erogabile di almeno 200 euro.

Il contributo consiste in un premio annuo per ettaro di superficie agricola aziendale ricadente in zona montana, il cui importo è diversificato sulla base della gravità del vincolo naturale identificato che pregiudica le attività agricole e del sistema agricolo.

Le domande devono essere presentate entro le ore 23.59.59 del 15 maggio 2017.

Photo credit: Nataša Stuper via Foter.com / CC BY