NER 300: manifestazioni di interesse per progetti in campo energetico

Anidrite carbonica - immagine di PascalLe aziende italiane che intendono partecipare all’iniziativa «New Entrant Reserve 300» hanno tempo fino all'11 ottobre 2010 per manifestare il proprio interesse alla gara europea per la selezione dei progetti nei campi della cattura e sequestro del carbonio (CCS) e delle tecnologie innovative nel campo delle fonti rinnovabili. Successivamente verrà emanato il bando vero e proprio, sulla base del quale le Autorità italiane sceglieranno i progetti nazionali da inviare alla Commissione Europea per la selezione finale.

L’iniziativa «NER 300», prevista dalla Direttiva 2003/87/CE, destina i ricavati della vendita di 300 milioni di quote CO2, prelevate dalla riserva “Nuovi Entranti” del periodo 2013 – 2020, al finanziamento dei suddetti progetti.

I criteri e le misure per il finanziamento di progetti dimostrativi su scala commerciale finalizzati alla cattura e allo stoccaggio geologico del CO2 in modo ambientalmente sicuro (progetti CCS), nonché di progetti dimostrativi relativi a tecnologie innovative per le energie rinnovabili (progetti FER), nell'ambito dello scambio di quote di emissioni dei gas a effetto serra nella Comunità, di cui alla citata Direttiva, sono definiti dalla Decisione della Commissione Europea approvata il 2 febbraio 2010.

L’Italia, in accordo all’art. 5 della suddetta Decisione, ha la responsabilità di effettuare la raccolta e la pre-selezione delle domande di finanziamento per progetti da attuare sul proprio territorio nazionale.

Il presente invito ha quindi lo scopo di effettuare una ricognizione, preliminare all’apertura del bando comunitario, dei progetti dimostrativi che verranno sottoposti alle autorità italiane nel corso del 4° trimestre 2010, nel quadro della procedura di pre-selezione.
I progetti caratterizzati da un forte potenziale individuato già nel corso del presente invito potranno altresì beneficiare, senza attendere l’apertura del bando, di un sostegno dell’amministrazione allo scopo di assicurare loro le migliori possibilità di successo nel quadro della procedura concorsuale comunitaria prevista dal NER 300.

Le modalità di invio della manifestazione di interesse sono descritte nella Delibera n. 23/2010 approvata dal Comitato Emission Trading, che sovraintende all’applicazione della direttiva europea sulle quote di CO2.

NER 300