Res Champions League 2012: due realtà italiane tra i comuni verdi Ue

Padova - foto di AirinSono Padova e Grosseto i due comuni italiani vincitori di Res Champions League 2012, il campionato europeo per le energie rinnovabili che premia le migliori performance ambientali realizzate dalle amministrazioni locali. Ad affiancare i vincitori italiani vi sono altri 10 comuni dell’Ue, premiati a Roma, nel corso di una cerimonia organizzata da Legambiente a Palazzo Madama.

Il concorso rientra nel progetto europeo '100% RES Communities', lanciato lo scorso aprile dalla Commissione Ue per promuovere l’adozione di politiche energetiche eco-sostenibili in tutta Europa, e finanziato nell’ambito del programma 'Energy Intelligent Europe'.

I 12 vincitori, provenienti da Austria, Belgio, Bulgaria, Francia, Germania, Polonia, Scozia, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia, Ungheria e Italia sono stati premiati nell’ambito di 4 categorie, definite in base al numero di abitanti:

  1. i comuni fino a 5mila abitanti (comuni piccolissimi),
  2. i comuni tra 5 e 20mila abitanti (comuni piccoli),
  3. i comuni tra i 20 e i 100mila (comuni medi),
  4. i comuni con oltre i 100mila residenti (comuni grandi).

La cittadina francese di Tramayes si è aggiudicata il primo posto tra i comuni piccolissmi, seguita da Tacherting, in Germania (primo posto tra i comuni piccoli) e Leutkirch, sempre in Germania (primo posto tra i comuni medi).

Tra i grandi comuni il primo posto è stato assegnato alla città di Padova, che si è distinta per la migliore strategia a lungo termine (avviata nel 1993) finalizzata a ridurre le emissioni di CO2 e ad incentivare l’efficienza energetica nel territorio comunale.

Grosseto, invece, è stata premiata tra i comuni medi per la campagna informativa, avviata in collaborazione con Legambeinte, volta a promuovere l’efficienza energetica tra i cittadini.

“In tutta Europa è in corso una rivoluzione energetica dal basso, con progetti sempre più ambiziosi che dimostrano come oggi puntare sulle fonti rinnovabili sia l’unica prospettiva energetica da percorrere e la migliore risposta alla crisi economica”, ha dichiarato nel corso della cerimonia di premiazione il vice-presidente di Legambiente, Edoardo Zanchini. “I premi assegnati anche quest’anno a Comuni italiani dimostrano quanto il nostro territorio sia ricco di risorse ed esperienze di successo per quanto riguarda le fonti rinnovabili. Ora spetta al governo dare continuità a questa prospettiva, facendo in modo che i decreti con gli incentivi per solare, eolico e le altre rinnovabili non abbiano quell’impatto devastante sul settore come denunciato da più parti in questi mesi”, ha concluso.

Sul fronte del fotovoltaico l’Italia ha fatto un importante passo in avanti, conquistando il primo posto per capacità installata, passando da 2.326 a 9.280 MW e superando la Germania che si attesta sui 7.500 MW.

Links

Res Champions League

Energy Intelligent Europe