UE: energia, consultazione pubblica sulle smart grid

Energia - European commission credit

Quali sono i migliori progetti europei nel campo delle smart grid, le reti intelligenti per la distribuzione dell'energia? La Commissione Ue lo chiede agli esperti del settore lanciando una consultazione pubblica, aperta fino al 30 settembre 2012.

I contributi ricevuti al termine della consultazione saranno utilizzati dall'esecutivo comunitario e da un gruppo di esperti (Smart Grid Task Force Expert Group 4) per la stesura di una lista preliminare contenete i migliori progetti nazionali.

Le iniziative selezionate potranno entrar a far parte dei progetti di interesse comune (pci) previsti dal pacchetto normativo presentato lo scorso ottobre dal Parlamento europeo. Il pacchetto comprende due proposte di regolamento:

  1. il regolamento provvisorio sull'infrastrutture energetica trans-europea,
  2. il regolamento sul meccanismo per collegare l’Europa.

Il pacchetto legislativo, oltre a definire 12 aree d’intervento, raccoglie procedure e criteri per la selezione dei pci. I progetti, individuati su base regionale, saranno ufficialmente presentati nel 2013 e aggiornati ogni due anni.

I gruppi di lavoro regionali, una volta adottato il pacchetto normativo, avranno il compito di scegliere i progetti migliori rispettando i criteri previsti. I progetti dovranno contribuire al perseguimento dei seguenti obiettivi:

  • integrazione e coinvolgimento degli utenti nel processo di domanda/offerta energetica,
  • trasmissione efficiente dell’energia elettrica,
  • creazione di network, sistemi di controllo e di qualità,
  • ottimizzazione dei costi,
  • assistenza ai consumatori,
  • migliorare la gestione del mercato energetico.

Links

Proposta di regolamento sulla trans-European energy infrastructure

Proposta di regolamento che istituisce il meccanismo per collegare l’Europa

Consultazione pubblica