Lazio: accordo Filas-Roma Startup per le imprese innovative

Start upFavorire lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali nel Lazio. Questo l’obiettivo dell’accordo siglato tra Filas - Finanziaria Laziale di Sviluppo – e l’associazione Roma Startup. I neo-imprenditori potranno contare su uno stanziamento iniziale di 20 milioni di euro messi a disposizione da Filas (attraverso il Fondo POR-FESR I.3 della Regione Lazio per il Capitale di Rischio), che verranno investiti per incentivare le startup con la partecipazione di privati.

L’accordo è stato siglato il 6 febbraio a Roma dal direttore generale di Filas, Laura Tassinari, con il presidente di Roma Startup, Gianmarco Carnovale.

L’associazione Roma Startup – fondata nel 2012 - è una filiera dell’innovazione che riunisce soci operativi in diversi settori: formazione, investimenti, incubazione, accelerazione e advisory. Obiettivo dell’associazione è far diventare la Capitale l’Hub del Mediterraneo e la Regione Lazio il più importante polo di crescita imprenditoriale per startup innovative.

Filas, invece, sostiene l’innovazione del tessuto imprenditoriale del territorio, grande al Fondo per il Capitale di Rischio. Con le risorse del Fondo fino ad oggi sono stati conclusi 9 co-investimenti per un totale di oltre 6 milioni di euro e ha deliberato ulteriori 7 co-investimenti in fase di finalizzazione per altri 5,1 milioni, tutti decisi ed effettuati insieme a investitori istituzionali e business angel.

Filas promuove le startup più innovative anche con il bando Startup/Spin-off POR FESR Lazio 2007-2013, che – con uno stanziamento di 8 milioni di euro - finanzia nuove idee di business. Al momento sono state finanziate 47 le startup finanziate in settori innovativi per un contributo complessivo del valore di 4.434.000 euro.