Guida a Transizione 5.0: cosa prevede il Decreto PNRR 4?

Foto di Nattanan Kanchanaprat da Pixabay Con il voto di fiducia alla Camera sul DL 19/2024, si consolida il quadro normativo del Piano Transizione 5.0, la misura da 6,3 miliardi prevista da RePowerEU che sostiene la transizione delle imprese verso un modello di produzione sostenibile. Si tratta di un credito d'imposta che prende le mosse da Transizione 4.0 ma che si dipana lungo la strada della sostenibilità ambientale e che, per essere pienamente operativo, necessita di un decreto attuativo da parte del MIMIT.

Decreto 39/2024: arriva la certificazione ex ante anche per Transizione 4.0

Il Consiglio approva la Direttiva Case Green. Contrarie Italia e Ungheria

Foto di Kindel MediaIl Consiglio ha approvato in maniera definitiva la Direttiva Case Green che fissa l'obiettivo di avere in Europa, entro il 2050, un parco immobiliare a emissioni zero. Nonostante il testo sia, sotto molti aspetti, meno vincolante rispetto alla versione originaria, lasciando più margini di manovra ai singoli Stati, Italia e Ungheria hanno votato contro. La Direttiva è stata comunque approvata (bastavano 15 voti su 27) e a breve arriverà in Gazzetta ufficiale. A quel punto gli Stati avranno due anni di tempo per recepire le disposizioni. 

Fondo sociale per il clima: cos’è, quanto vale, come funziona

Come cambiano gli incentivi alla produzione di energia rinnovabile con la riforma del mercato elettrico UE

Riforma mercato elettrico - Foto di Ilo da PixabayLa plenaria del Parlamento europeo approva la riforma il mercato elettrico dell’Unione europea. Un pacchetto, composto di un regolamento e una direttiva, che porta con sé alcune novità per gli incentivi alla produzione di energia da fonti rinnovabili. 

Energie rinnovabili: i bandi europei per progetti di ricerca e innovazione

Riforma farmaceutica: arrivano le richieste del Parlamento UE

Foto di Edward Jenner da PexelsIeri il Parlamento europeo ha adottato la propria posizione negoziale sulla proposta di riforma del sistema farmaceutico UE presentata nel 2023 dalla Commissione, che mira a conciliare l’accesso ai medicinali con l’innovazione del settore farmaceutico. Il risultato è un testo in parte più soft che viene parzialmente incontro ad alcune delle richieste arrivate nei mesi passati dalle farmaceutiche.

In arrivo la call TRANSCAN3 per la ricerca sul cancro

Conto Termico 3.0: tutte le novità in consultazione pubblica

Photo credit: - Source: Pexels - Photographer: Burak The Weekender, 2015C’è ancora un mese di tempo per partecipare alla consultazione pubblica sulla bozza di decreto che revisiona la disciplina del Conto Termico, per l'incentivazione di interventi volti all'incremento dell'efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili per impianti di piccole dimensioni. Come dovrebbe funzionare il Conto Termico 2024.

Incentivi rinnovabili, riforma detrazioni efficienza energetica, idrogeno e nucleare: le priorità del MASE 2024

Agevolazioni Beni strumentali PMI: le ultime novità sulla Nuova Sabatini

Nuova Sabatini - Foto di cottonbro da PexelsA distanza di sei anni dalla sua ideazione, in Gazzetta ufficiale è stato pubblicato il decreto che regola l’accesso alla misura prevista dal DL Crescita 34/2019 a sostegno della capitalizzazione delle imprese che investono in nuovi macchinari beneficiando della Nuova Sabatini.

Beni strumentali 4.0 e Transizione 5.0 Green: guida agli incentivi alle imprese che investono in tecnologie digitali e verdi

Energia rinnovabile: i bandi nazionali e regionali per imprese, cittadini e PA

Bandi energie rinnovabili - Foto di Sebastian Ganso da Pixabay Un numero crescente di bandi rivolgono la loro attenzione alle energie rinnovabili, dal fotovoltaico alle comunità energetiche. Ne abbiamo selezionati alcuni a cui è ancora possibile partecipare. 

I bandi europei per le energie rinnovabili

La raccomandazione UE sul PNIEC italiano, il Piano Nazionale Integrato Energia e Clima 2030

PNIEC - Foto di SerwisBaybyPl da PixabayPubblicata in Gazzetta ufficiale dell'Unione europea la raccomandazione UE sulla proposta di Piano nazionale integrato aggiornato per l’energia e il clima dell’Italia 2021-2030. Il PNIEC italiano passa l’esame su rinnovabili ed efficienza energetica, ma può migliorare su altri fronti, dalla riduzione delle emissioni di gas serra nei settori ETS alla povertà energetica.

Cosa prevede il capitolo REPowerEU, la settima Mission del PNRR

I finanziamenti europei per la transizione green dell'industria chimica

Photo credit: Source: Pexels - Photographer: Marcin Jozwiak, 2019L'industria chimica europea è chiamata a contribuire alla decarbonizzazione dell'UE, coerentemente con gli obiettivi del Green Deal e della Twin Transition. Un percorso che può contare su diverse opportunità di finanziamento a valere sui fondi europei, come illustrato nel documento della Commissione europea "Percorso di Transizione dell'Industria Chimica dell'UE".

Tutti i meccanismi di finanziamento e i fondi europei per l’idrogeno rinnovabile

Next Generation EU, Bilancio UE e fondi BEI, le opportunità per le imprese

Next Gen EU, Bilancio UE e fondi BEI: un'opportunità per le imprese - Photo credit: Lazio InnovaI fondi strutturali, il PNRR e la finanza europea offrono un ventaglio eterogeneo di opportunità all'Italia e alla Regione Lazio per compiere un cambio di passo, supportando la crescita del tessuto imprenditoriale e orientando le strategie di sviluppo verso la duplice transizione digitale e verde. 

Regione Lazio, i nuovi bandi per l'accesso al credito delle imprese

In Gazzetta la legge per l'imprenditoria giovanile in agricoltura: guida ai nuovi incentivi

Agricoltura - Photo credit: Foto di Anna Shvets da PexelsUn Fondo da 15 milioni attivo dal 2024, un credito d'imposta per le spese di formazione e una serie di incentivi fiscali per favorire la compravendita di terreni agricoli e incrementare le superfici coltivate. Sono alcune delle misure previste dalla legge 36-2024 per la promozione e lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile nel settore agricolo appena approdata in Gazzetta ufficiale.

Fondi europei agricoltura: i bandi regionali da non perdere

Pagina 1 di 144