Intesa Sanpaolo: in arrivo fondi per finanziamenti a imprese e famiglie

EuroFino a 150 miliardi di euro per l'accesso al credito di famiglie e imprese italiane nei prossimi quattro anni. Lo ha annunciato il presidente del Consiglio di gestione di Intesa Sanpaolo Gian Maria Gros-Pietro.

La conferma sulle intenzioni di Intesa Sanpaolo - già preannunciate a fine febbraio dall'ad del gruppo Carlo Messina - è arrivata ieri in occasione della chiusura del convegno di presentazione della ricerca a cura di SRM - Studi e Ricerche per il Mezzogiorno dal titolo "L’interdipendenza economica e produttiva tra il Mezzogiorno ed il Nord italia. Un Paese più unito di quanto sembri".

Lo studio offre spunti sulla necessità di superare la visione dualistica del rapporto Mezzogiorno-Nord Italia, a favore di una maggiore concentrazione su meccanismi per lo sviluppo economico complessivo dell’intero sistema Paese, "che sappia valorizzare le vocazioni e le tipicità delle sue aree macro-regionali in una logica di mutuo interesse per tutto il Paese”.

E' in un'ottica di sostegno economico trasversale, attraverso l'attivazione di linee di credito su tutto il territorio nazionale, che Intesa San Paolo ribadisce l'impegno a erogare fino a 150 miliardi di euro nei prossimi anni a famiglie e imprese italiane.

Links
L’interdipendenza economica e produttiva tra il Mezzogiorno ed il Nord italia. Un Paese più unito di quanto sembri