Bando ISI INAIL 2016 - imprese, contributi per sicurezza sul lavoro

Dal 19 aprile 2017 le imprese potranno accedere al bando ISI INAIL 2016 per la sicurezza sul posto di lavoro. Il budget è di oltre 244,5 milioni di euro.

 Sicurezza lavoro

> Bando ISI INAIL 2015 - chiarimenti su contributi per sicurezza sul lavoro

INAIL - avviso per iniziative immobiliari di utilita' sociale

L'INAIL finanzia tramite il bando ISI 2016 finanzia le spese sostenute per progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Progetti per la sicurezza sul lavoro

Le risorse messe a diposizione dal bando ISI INAIL 2016 ammontano a 244.507.756 euro ripartiti fra tre assi:

  • Asse 1 - Progetti di investimento e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (157.155.429  euro)
  • Asse 2 - Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto (67.352.327 euro)
  • Asse 3 - Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività (20.000.000 euro)

I destinatari degli incentivi sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura.

Sono finanziabili quattro tipologie di progetto:

  1. progetti di investimento,
  2. progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale,
  3. progetti di bonifica da materiali contenenti amianto,
  4. progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività.

Ogni impresa potrà presentare un solo progetto per una sola unità produttiva, riguardante una sola tipologia tra le quattro finanziabili.  

Agevolazione

L'agevolazione consiste in un contributo in conto capitale pari al 65% dell’investimento previsto per ciascun progetto, al netto dell’Iva, fino a un massimo di 130mila euro – 50mila euro nel caso dei progetti che rientrano nell'asse di finanziamento per le micro e piccole imprese – e sarà erogato dopo il superamento della verifica tecnico-amministrativa e la conseguente realizzazione del progetto.

L’impresa il cui progetto comporti un finanziamento di ammontare pari o superiore a 30mila euro può richiedere un anticipo fino al 50%. Il contributo è cumulabile con i benefici derivanti da interventi pubblici di garanzia sul credito, come quelli gestiti dal Fondo di garanzia delle PMI e da Ismea.

Procedura

Sono previste tre fasi per la presentazione delle richieste di contributo:

  • prima fase - inserimento online della domanda e download del codice identificativo: dal 19 aprile 2017, fino alle ore 18.00 del 5 giugno 2017, nella sezione “Accedi ai servizi online” del sito INAIL le imprese registrate avranno a disposizione un’applicazione informatica per la compilazione della domanda. Dal 12 giugno 2017 le imprese che hanno raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità prevista e salvato definitivamente la propria domanda, effettuandone la registrazione attraverso l’apposita funzione presente in procedura tramite il tasto “invia”, potranno accedere all’interno della procedura informatica ed effettuare il download del proprio codice identificativo che le identifica in maniera univoca;
  • seconda fase - invio del codice identificativo (click-day): le imprese potranno inviare attraverso lo sportello informatico la domanda di ammissione al finanziamento, utilizzando il codice identificativo attribuito alla propria domanda e ottenuto mediante la procedura di download. Le date e gli orari dell’apertura e della chiusura dello sportello informatico per l’invio delle domande, saranno pubblicati sul sito INAIL a partire dal 12 giugno 2017;
  • terza fase - invio della documentazione a completamento della domanda: le imprese collocate in posizione utile per il finanziamento dovranno far pervenire all’INAIL, entro il termine di trenta giorni decorrente dal giorno successivo a quello di perfezionamento della formale comunicazione degli elenchi cronologici, la copia della domanda telematica generata dal sistema e tutti gli altri documenti per la specifica tipologia di progetto.

> Imprese - al via il premio sicurezza Confindustria-Inail

Photo credit: David McSpadden via Foter.com / CC BY