Sardegna: 17 milioni di euro a sostegno delle imprese artigiane

Sardegna, Mappa topografica - Foto di ZamoninPubblicato un bando che prevede la concessione di contributi in conto capitale e in conto interessi alle imprese artigiane per sostenerne i programmi di investimento. Saranno indette, a partire dal 01-03-2010, due procedure, una a bando (il cui termine è previsto per il 30-04-2010) e una a sportello. Le risorse a disposizione ammontano a complessivi 17 milioni di euro.
Le due procedure, nel dettaglio:
  • Procedura a bando
    L’obiettivo del Bando è quello di consentire alle imprese artigiane, operanti in Sardegna, di beneficiare delle agevolazioni per lo svolgimento di una delle attività ammesse dallo stesso, proponendo un Piano di Investimenti produttivi organico e funzionale, tecnicamente, economicamente e finanziariamente valido. I Soggetti ammissibili alle agevolazioni previste dal Bando sono le PMI che intendono realizzare Piani di Investimenti produttivi. Gli investimenti produttivi ammissibili alle agevolazioni previste dal presente Bando devono riguardare una sola unità produttiva e non possono essere suddivisi in più Domande di Agevolazione. Gli aiuti previsti possono essere concessi a fronte di investimenti iniziali.  
  • Procedura a sportello:
    L’obiettivo della presente procedura è di consentire alle imprese artigiane operanti in Sardegna di beneficiare delle agevolazioni per la realizzazione dei seguenti interventi:
    - adeguamento dei laboratori, delle strutture e degli impianti, compresi i macchinari, le attrezzature alle normative in materia di igiene, ambiente e sicurezza nei luoghi di lavoro; 
    - ammodernamento, ampliamento, ristrutturazione, completamento e trasformazione di strutture già operanti; 
    - riconversione e riattivazione di strutture e di processi produttivi già operanti. 
    I Soggetti ammissibili alle agevolazioni sono le imprese artigiane operanti in Sardegna. 
Le risorse destinate al finanziamento del presente Bando sono così determinate:
  • Incentivazioni alle attività artigiane: euro 12.500.000;
  • Incentivazioni di parte corrente per le attività artigiane: euro 4.500.000.