MSE: oltre 38 milioni di euro per l'innovazione nel settore agro-industriale

Settore agro-industriale - foto di Bob NicholsIl Ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, ha firmato un decreto per finanziare 11 contratti di programma presentati da altrettanti consorzi industriali, a cui partecipano circa 100 imprese del settore, mettendo a disposizione risorse pubbliche per oltre 38 milioni di euro e comportando l'attivazione di investimenti per oltre 900 milioni di euro.
 
Con tale decreto, già registrato dalla Corte dei Conti, le imprese potranno rimodulare i propri programmi di investimento e cumulare le agevolazioni concesse dallo Stato con altre agevolazioni. È stata, inoltre, consentita l’ammissibilità delle spese previste a far data dal 31 dicembre 2008.


“Con questo provvedimento”, ha detto il Ministro Scajola, “intendiamo non solo rilanciare concretamente le applicazioni altamente innovative in campo agroindustriale, dando così un concreto contributo economico ad un settore particolarmente significativo per il Paese e per il Made in Italy, ma anche sostenere interventi anticiclici in grado di creare nuova occupazione, soprattutto qualificata”.

In particolare, il finanziamento pubblico andrà a sostegno di progetti che saranno realizzati nelle aree agro-industriali soprattutto della Lombardia, Veneto, Friuli- Venezia Giulia, Emilia Romagna e Campania.