Calabria: nuovo bando per gli impianti fotovoltaici

Impianto fotovoltaico - Foto di LasigroImminente la pubblicazione di un bando che prevede la concessione di contributi per la realizzazione di impianti solari fotovoltaici nelle strutture e nelle componenti edilizie di proprietà delle amministrazioni comunali. Le risorse ammontano a 15 milioni di euro e le domande potranno essere presentate entro il 60° giorno successivo a quello della pubblicazione del Bando sul Bollettino Ufficiale della Regione.

Le tipologie di progetti ammissibili sono relative agli impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica di potenza nominale compresa tra 1 kWp e 20 kWp collegati alla rete elettrica di distribuzione e soggetti alle norme emanate dal G.S.E, i cui moduli fotovoltaici:

  • costituiscano parte integrante degli elementi costruttivi fissi di complessi edilizi;
    oppure
  • siano saldamente installati su complessi edilizi, inclusi gli elementi di arredo urbano e loro pertinenze, di proprietà dell’Amministrazione comunale.

Possono presentare domanda tutti i Comuni della Regione Calabria che devono presentare un progetto preliminare corredato da un piano di spesa.

Il contributo massimo che può essere concesso, calcolato come percentuale dei costi ammissibili (lavori+iva+ altre spese ammissibili) fa riferimento alla popolazione risultante dall’ultimo censimento ISTAT:

  • Comuni con popolazione inferiore o uguale a 5.000 abitanti: 100% dei costi ammissibili;
  • Comuni con popolazione superiore a 5.000 abitanti: 75% dei costi ammissibili.