Crisi industriale - Invitalia, call per investimenti in area Taranto

La call è volta a individuare possibili iniziative imprenditoriali per lo sviluppo dell'area di crisi industriale di Taranto.

Aree crisi industriale - Photo credit: Kris Krug via Foter.com / CC BY-NC-ND

Aree crisi industriale – risorse Fondo Crescita sostenibile e PON Imprese

Toscana – accordo per il rilancio dell'area di Livorno

Invitalia ha lanciato una call per raccogliere manifestazioni di interesse a investire nell’area di crisi industriale complessa di Taranto, coincidente con il territorio dei Comuni di Taranto, Crispiano, Massafra, Montemesola e Statte. 

Obiettivo del bando è raccogliere idee e progetti che riguardino iniziative imprenditoriali volte alla realizzazione di programmi di investimento e relativi programmi occupazionali da localizzare nell'area.

FESR Abruzzo - fondi per investimenti in aree crisi industriale

Nello specifico, le iniziative imprenditoriali oggetto delle manifestazioni devono risultare coerenti con gli obiettivi del Progetto di Riconversione e Riqualificazione Industriale (PRRI) dell’area, finalizzato al rilancio delle attività economiche, oltre che alla salvaguardia dei livelli occupazionali.

Nello specifico gli incentivi nazionali (a valere sulla L.181/89) e quelli regionali possono andare a:

  • programmi di investimento produttivo (creazione di impresa, creazione di nuova unità da parte di impresa esistente, ampliamento/diversificazione di unità esistenti);
  • programmi di investimento per la tutela ambientale;
  • progetti di innovazione dei processi e della organizzazione;
  • progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.

Legge 181-89 – un mese per individuare le aree di crisi non complessa

L'intento finale dell'iniziativa, spiega Invitalia, è quello di "identificare al meglio i fabbisogni di sviluppo dell’area e caratterizzare adeguatamente gli strumenti agevolativi che saranno attivati e resi disponibili sul territorio".

E' possibile manifestare il proprio interesse ad investire nell'area attraverso la compilazione e l'invio dell'apposita scheda disponibile sul sito di Invitalia.

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro le 12.00 del 3 febbraio 2017.

Invito a manifestare interesse ad investire nell’area di crisi industriale complessa di Taranto

Photo credit: Kris Krug via Foter.com / CC BY-NC-ND