Whirlpool - nuova sede in Lombardia

Inaugurazione Whirlpool Pero - foto di Regione LombardiaInaugurato a Pero (Milano) il nuovo quartiere generale di Whirlpool Emea

Strategia energetica nazionale – nuovi incentivi e riforma ecobonus

Industria 4.0 - rapporto OCSE, cambiamenti per imprese e governi

Alla cerimonia di inaugurazione del nuovo quartiere generale di Whirlpool Emea (Europa, Medio Oriente e Africa) hanno partecipato il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, il presidente e chief operating officer di Whirlpool Corporation Marc Bitzer, il presidente di Whirlpool Emea e vicepresidente esecutivo di Whirlpool Corporation Esther Berrozpe Galindo, il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, il sindaco di Pero Maria Rosa Belotti e il prefetto di Milano Luciana Lamorgese.

"Whirlpool che stabilisce i suoi quartieri generali qui dà l’idea di come in Italia si possa fare impresa, si possa investire", ha dichiarato Gentiloni. "L'Italia costituisce oggi uno snodo centrale delle strategie commerciali e industriali di Whirlpool nella regione Emea", ha spiegato la vicepresidente di Whirlpool Corporation, ricordando che negli ultimi anni l'azienda ha investito 500 milioni di dollari in innovazione di prodotto, processi industriali e formazione.

La sede scelta per il nuovo quartiere generale di Whirlpool Emea è il Perseo Expo District, edificio situato nel Comune di Pero alle porte della città di Milano, che ospiterà più di 600 dipendenti provenienti da 28 Paesi. La struttura può contare sulle ultime tecnologie in materia di sostenibilità, compreso un sistema per l'energia solare collocato sul tetto che consentirà di ridurre le emissioni di anidride carbonica di 16 tonnellate all'anno. L'azienda promuove inoltre l'uso di mezzi di trasporto alternativi per i propri dipendenti (servizi navetta gratuiti e carpooling app) e collabora con Banco Alimentare per ridurre gli sprechi alimentari nella nuova sede.

A Milano Whirlpool Emea ha aperto anche un nuovo showroom, The World of Whirlpool, uno spazio di 500 mq in cui sono esposte le ultime novità tecnologiche nel campo delle apparecchiature domestiche, prodotte da quattro dei principali marchi europei di Whirlpool Corporation: KitchenAid, Whirlpool, Hotpoint e Indesit.

In Italia Whirlpool Corporation impiega più 6mila persone in 8 località e prevede di investire nella regione Emea 350 milioni di dollari in ricerca e sviluppo entro il 2018; la maggior parte delle risorse sarà destinata ai due centri di ricerca avanzata situati in Italia, rispettivamente a Cassinetta di Biandronno (Varese) e Fabriano (Ancona).

Whirlpool sta anche lavorando con le autorità locali e le università per individuare nuove destinazioni d'uso del vecchio quartiere generale a Comerio (Varese).

> Inail-Confindustria, Premio imprese per la sicurezza 2017